Ristrutturazione casa non di mia proprietà

Inviata da Maria. 2 ott 2016 Eredità

Buongiorno, mia cognata divide la proprietà di un piccolo appartamento con altri 7 cugini (solo lei ha il 40% e gli altri cugini dividono in modo diverso il restante 60%). Le percentuali di proprietà di ciascun erede non sono ancora ben definite in quanto mancano alcune successioni.
Nel 2011 ho preso verbalmente accordi con lei e suo marito (mio fratello) per utilizzare l'appartamento. In accordo con loro, invece di pagare un affitto mensile abbiamo provveduto alla ristrutturazione dell'appartamento affrontando una notevole spesa che ammonta a 25 mila euro che ci consentiva l'utilizzo dell'appartamento per diversi anni. Facendo cosi il valore commerciale della casa è passato da 55 mila euro a 80 mila euro.
Oggi la cognata è purtroppo deceduta e i figli vogliono che liberiamo l'immobile quanto prima.

Vorrei sapere se in qualche modo è possibile avere un risarcimento di quanto speso per i lavori di ristrutturazione per il mancato utilizzo. E a cosa vado incontro se decidessi di non liberare l'immobile come da loro richiesta. (la richiesta viene fatta solo da i due figli della cognata e gli altri co-proprietari non sanno nulla di quanto accade)

Grazie per l'aiuto.

Miglior risposta

Il Suo è un caso di locazione abitativa di fatto, in assenza di accordo scritto.
La giurisprudenza maggioritaria, in conformità a quanto previsto nelle vigenti disposizioni di legge, ritiene che la locazione ad uso abitativo fondata su accordo verbale sia nulla.
Va precisato, tuttavia, che le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con recente sentenza del 2015, aprono spiragli in favore del conduttore di un immobile in assenza di contratto.
Pertanto, potrebbe valutarsi un'azione volta al recupero delle spese da Lei sopportate ed imputate a titolo di canoni (non può parlarsi di risarcimento danni).
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero

Studio Legale avv. Matteo Granatiero Avvocato a Manfredonia

15 Risposte

Gent.le sig.ra Maria,
Lei ha instaurato con Sua cognata una locazione abitativa di fatto, senza contratto scritto.
La Giurisprudenza maggioritaria, in conformità a quanto dettato dalle vigenti disposizioni di legge, ritiene che la locazione fatta con accordo verbale sia nulla.
Recentemente, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con sentenza del 2015, aprono vari spiragli in caso di locazione di fatto.
Lei afferma, infatti, di aver speso diverse migliaia di euro per apportare migliorie all'immobile.
In tal caso non può parlarsi di risarcimento, ma potrebbe valutarsi un'azione giudiziale (così come confermato dalla Cassazione di cui sopra) volta al recupero di tali spese, imputate a titolo di canoni di locazione di fatto.
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero

Studio Legale avv. Matteo Granatiero Avvocato a Manfredonia

15 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità