Rimborso di mantenimento a seguito di disconoscimento della paternità

Inviata da ROCCO. 22 feb 2023 Risarcimento danni

Buongiorno Illustrissimi avvocati.
Sono un padre che ha ottenuto il disconoscimento della paternità del proprio figlio, con sentenza passata in giudicato da qualche mese. Ora vorrei ottenere dalla mia ex moglie il rimborso di quanto ho pagato in merito al mantenimento del figlio disconosciuto e a partire dalla sua nascita. Fermo restando che mi toccano i danni NON patrimoniali, per quanto riguarda i DANNI PATRIMONIALI, ho letto che, in forza della sentenza della Cassazione Civile n.23973/2015 io potrei chiedere alla mia ex moglie tutto quanto le ho versato per conto del bambino disconosciuto. Poi, pare che la Corte di Cassazione con sentenza n.27558/2021 ha completamente ribaltato il proprio orientamento giurisprudenziale in merito a tale tema, affermando che in caso di disconoscimento della paternità con sentenza passata in giudicato, NON spetta di ottenere indietro le somme erogate a titolo di mantenimento per il figlio disconosciuto, in quanto la pronuncia di disconoscimento NON ha effetto retroattivo (ESPANSIVO), lasciando intangibile il giudicato della omologa della separazione e della sentenza di divorzio, operando solo sul futuro della sentenza di disconoscimento, nel senso che solo dalla data del passato in giudicato della sentenza, NON è più dovuto il mantenimento del figlio disconosciuto. Mi sembra una grande ingiustizia, anche perché se si è accertato che un uomo NON è il padre biologico del figlio e ha ottenuto la sentenza di disconoscimento della paternità, è stato accertato ed è venuto meno il rapporto di filiazione che giustificav, dalla nascita, un diritto, quello del mantenimento del figlio, che è venuto meno con l'accertamento biologico. Vorrei un parere da Voi per ottenere anche i DANNI PATRIMONIALI, eventualmente agendo penalmente nei confronti della mia ex moglie, denunciandola per truffa ai miei danni. GRAZIE e buona serata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Rocco,anche se non ha diritto alla restituzione degli importi versati per il mantenimento,può a mio avviso agire per il danno subito negli ultimi 5 anni;,sugli aspetti penali avrei bisogno di ulteriori informazioni.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte