Quanto tempo ci vuole per avere il divorzio?

Inviata da maria. 13 ott 2014 Divorzio

sono passati 3 anni dalla separazione, ho richiesto il divorzio ,ma l'avvocato del mio ex marito non risponde al mio avvocato, ed il mio avvocato mi ha detto che dobbiamo andare avanti da soli...quanto tempo ci vuole x avere il divorzio?

Miglior risposta

Può ottenere in pochi mesi una pronuncia sullo stato e poi se si tratta di addebito la causa prosegue, ma nel frattempo avrà ottenuto sentenza sul divorzio. Mi contatti privatamente se desidera maggiori dettagli

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

Gentilissima Maria,
dovra' inoltrare una procedura di divorzio giudiziale.I tempi del processo dipendono molto dall'oggetto del contendere e cioe' dalla quantita' e complessita' delle questioni in contesa (es assegno mantenimento, affidamento figli etc...).In ogni caso tenga conto che ha la facolta' di richiedere, in corso di causa - laddove vi siano diverse questioni da istruire e decidere-l'emissione della c.d sebtenza parziale di divorzio e cioe' Lei ottiene il divorzio e nel contempo la causa continua per le altre questioni.
La tempistica varia molto da Tribunale a Tribunale; e' raro comunqye che la sentenza di divorzio venga emessa prima di un anno dal deposito del ricorso.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno, bisogna distinguere se è l'avvocato di suo marito a non rispondere, in questo caso, il suo avvocato potrebbe segnalare detto comportamento all'Ordine degli Avvocati. Se invece è suo marito a non voler rispondere allora deve agire per un divorzio giudiziale chiedendo l'addebito di tutte le spese. Gestisco una rete di avvocati specializzati in separazioni e divorzi, mi contatti e sicuramente troveremo la soluzione.

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Il tempo occorrente per il divorzio è variabile a seconda del carico di lavoro di ogni Tribunale. In alcuni casi può occrrere anche un anno.
Cordiali saluti. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Il tempo occorrente per ottenere il divorzio è variabile dal carico di lavoro di ogni singolo Tribuanle. In taluni casi può occorrere anche un anno.
Cordiali saluti. Avv. Alessandro Caretta

Buongiorno,

occorre intraprendere una causa di divorzio giudiziale ed i tempi dipendono dal Tribunale (fissazione prima udienza, calendario del magistrato assegnatario, ecc...).
Il Tribunale può emettere sentenza non definitiva di divorzio e far proseguire il giudizio per la determinazione dell'assegno a favore del coniuge e dei figli.
I tempi, quindi, possono variare molto anche a seconda del tipo di istruttoria da espletare.

Cordiali saluti

avv. Roberta Quagliuolo

Avv. Roberta Quagliuolo Avvocato a Milano

14 Risposte

Se non c'è accordo ovvero suo marito o chi per lui non risponde deve introdurre un divorzio giudiziale, ma nel giro di qualche mese, a secondo del tribunale, può chiedere che venga pronunciata sentenza solo sullo stato, ossia sul divorzio puro, poi la causa proseguirà per le eventuali altre questioni
Resto a disposizione
saluti

Dipende dal Tribunale, il ricorso si può presentare immediatamente, il Tribunale deve però e successivamente fissare l'udienza, in genere passano pochi mesi. Il Tribunale di competenza è quello del coniuge (convenuto) cioè quello che non volendo andare in giudizio bisogna trascinarcelo. La sentenza sullo stato matrimoniale può poi essere chiesta subito per il resto (questioni economiche) si può continuare in Tribunale anche per parecchio tempo.

Avv. Pierfrancesco Pinessi Avvocato a Villongo

4 Risposte

Dipende da voi dal tribunale competente

Per una causa giudiziale si ragiona in termini di anni. Ogni Tribunale però ha le sue tempistiche (ad es. Milano e Monza si aggirano in due-tre anni). Chieda al suo avvocato i tempi del suo Tribunale. Cordiali saluti. Avv. Luigi Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Gent.ma Sig.ra Antonella,
la tempistica dipende molto dal Tribunale e dal fatto che vi sia o meno un accordo tra le parti.
Certamente il Suo Avvocato avrà pensato a contattare direttamente il suo ex marito, dato che nella fase del divorzio potrebbe farsi seguire da un altro legale.
In oltre a breve entrerà in vigore la negoziazione assistita anche per la cessazione degli effetti civili o per lo scioglimento del matrimonio.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti

Mediamente sei mesi dal depsoito dell'istanza. varia da Tribunale a Tribunale. Se è giudiziale come nel caso da lei prospettato un termine di almeno due anni è un tempo rplausibile. Avvocato Susinno Piacenza- Lodi

Avvocato - Lorenzo Susinno Avvocato a Lodi

4 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio