Quali sono i miei diritti?

Inviata da Vittoria. 16 mar 2016 Avvocati matrimonialisti

Buongiorno,
ho 24 anni e mio padre ormai divorziato da mia madre da quando sono nata non ha mai versato un soldo per me, si è rifatto una famiglia e adesso il giorno della mia laurea si è fatto vivo per " interessarsi" della mia vita. Io onestamente voglio procedere in qualche modo per fargliela pagare per non avermi mai dato un soldo e per aver detto soltanto un mucchio di bugie a me e a mia madre. Come dovrei procedere?

Miglior risposta

Fargliela pagare non colmerebbe le sofferenze che lei ha patito a causa del comportamento di suo padre. Fatta questa doverosa premessa, posto che lei è maggiorenne, potrà adire le vie legali al fine di ottenere il pagamento diretto dell'assegno di mantenimento da parte di suo padre.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Signora Vittoria.
Ove non siano decorsi prescrizioni di sorta, Sua madre potrà eventualmente agire esecutivamente per il recupero coatto dei pregressi mai versati e Lei potrà, se ritiene, procedere giudizialmente per chiedere che il mantenimento venga versato direttamente nelle Sue mani in quanto ormai maggiorenne.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gent.le Sig.ra Vittoria,
occorre valutare se sia stata interrotta la prescrizione per le somme dovute (che è di 5 anni). In ogni caso occorre capire dove eseguire a carico di suo padre un eventuale provvedimento favorevole.
Cordialità

Avv. Daniela Sabena

Gentile signora Vittoria,per i crediti maturati a titolo di mantenimento puo' agire solo Sua madre;se vive da sola puo' agire Lei personalmente per ricevere un contributo,se versa in condizioni di bisogno Avv. Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Gentile Vittoria,
comprendo il suo stato d'animo ma l'unica cosa che può fare legalmente è valutare l'ipotesi di far valere quanto statuito in relazione al mantenimento nella sentenza di divorzio ed ottenere sicuramente il suo versamento dal momento in cui lo richiede, ricordandole che tanto è dovuto sino alla sua autosufficienza economica.
Per ciò che concerne il pregresso bisognerebbe valutare approfonditamente se sussistono ancora i presupposti di legge per pretenderlo ovvero se il relativo diritto non sia prescritto.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Vittoria
sotto l'aspetto della relazione personale starà a lei decidere se coinvolgere suo padre nella sua vita o escluderlo.
Per quanto riguarda il recupero dei crediti dovuti al mancato versamento del mantenimento o degli alimenti occorre capire quale sia l'ammontare e se detti crediti sono prescritti o ancora richiedibili

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Dovrebbe rivolgersi a chi ha seguito le pratiche di separazione e divorzio per comprendere se avevate o avete tuttora diritto a contributi economici a carico di suo padre.
Cordiali saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Avvocati specializzati in Avvocati matrimonialisti

Vedere più avvocati specializzati in Avvocati matrimonialisti

Altre domande su Avvocati matrimonialisti