Quali sono i miei diritti di lavoratrice e come potro crescere un neonato?

Inviata da Andreea Paval. 14 gen 2017 Consulenza del lavoro

Buon pomeriggio!! Sono una lavoratrice dipendente con un contratto a tempo determinato. Per otto messi lavoravo come Operatore socio assistenziale facendo Assistenza domiciliare con una cooperativa.
Gli inizi di settembre mi hanno rinnovato il contratto fino alla fine di dicembre.
Ho scoperto di essere restata incinta un mese dopo. Ho avvisato come scritto nel contratto subito dell'accaduto.
Loro mi hanno fatto un visita medica di lavoro ed hanno deciso di farmi stare a casa per maternità a rischio.
Non mi hanno detto niente. Solo che hanno mandato i documenti per la richiesta di maternità.
A gennaio mi hanno chiamata per avvisarmi della fine di contratto e che avrei dovuto andare a firmare i documenti di fine contratto.
Vorrei sapere che diritti ho come una dipendente? E come potrei tuttelarmi
visto che qua si tratta di crescere un neonato? Ed se questa cooperativa quando partoriro avrò il diritto di lavorare ancora ed sarò chiamata?
Vorrei avere un'informazione ed una risposta per favore. Questo è il mio indirizzo e-mail: a86andreea@yahoo.com.
Grazie e con cordiali saluti!!!

Miglior risposta

Salve, non ho ben compreso che cosa intende per "fine contratto": scadenza o licenziamento? Intanto, il rapporto è sospeso per gravidanza con diritto alla conservazione del posto e fino al primo anno di età del bambino è vietato il licenziamento. Ma se il contratto si risolve per naturale scadenza, il datore non è tenuto a rinnovarlo.... A disposizione per chiarimenti, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro