Promessa di assunzione non mantenuta?

Inviata da Girl. 30 giu 2021 Contratti

Buongiorno, qualche giorno fa in seguito a un esito di colloquio positivo, vengo informata di essere stata assunta come segretaria. Tanta felicità dopo molta attesa, rinuncio ad altre proposte ricevute. Avrei iniziato il lunedì, mi sono stati chiesti i documenti e la scheda anagrafica per il contratto determinato (inizialmente di un mese, che sarebbe andato a rinnovarsi di volta in volta). Svolgo la prima giornata di lavoro, tutto regolare, mi vengono spiegate le prime cose e consegnate le chiavi dell'ufficio, fatte le presentazioni e via dicendo. Il giorno successivo vengo mandata a casa perché il contratto tarderà ad arrivare quindi meglio iniziare quando è tutto in regola, ma la sera stessa mi dicono che non possono più assumermi perché hanno scoperto che il contratto che mi volevano fare non si può fare, ma "costerei" più di quel che credevano. Mi pagano la giornata che ho fatto e fine. È un comportamento normale?

Miglior risposta

Buongiorno, il comportamento tenuto dall'azienda non è normale (anche se nella prassi è molto diffuso) e non è nemmeno legale. Pur necessitando degli opportuni approfondimenti, nella specie si potrebbe configurare la costituzione di fatto del rapporto di lavoro con successivo recesso orale. Cordiali saluti.

Studio Legale Avv. Fabio Gattone Avvocato a Milano

3 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti