Promessa di collaborazione non mantenuta

Inviata da Flora_21. 28 giu 2020

Buonasera, volevo esporvi un fatto alquanto particolare. Da circa un paio di anni, un mio amico (ora ex amico) mi informa che è stato contattato da uno studio estero molto importante e mi chiede molti consigli, con la promessa che collaboreremo insieme ai vari progetti (siamo due freelance). Lui firma il contratto (che ho letto personalmente, lunghissimo, in Inglese) e nel frattempo le cose si dilungano perché lo studio non è pronto. Questo ex amico mi chiama, mi informa di tutti i progressi ma per privacy non mi da il nome di questo studio, ma io ho sempre rispettato questa decisione. In questo frangente, lo studio gli chiede varie schede di presentazione che lui non sa fare e le fa fare a me (ho e-mail e vari messaggi). Non parliamo del mio compenso, in quanto ho agito sulla fiducia e sulla buona fede. Senza contare che ho anche intrapreso un viaggio presso la sua sede tutta a spese mie. Ora, a distanza di tempo e dopo il covid, lo studio si sta attivando ma il mio ex amico inizia a tergiversare, che forse per ora questo lavoro lo vuole fare da solo ed alla fine con delle scuse e delle illazioni ASSURDE mi blocca anche su whatsapp così che io non possa più comunicare con lui. Ho salvato tutte le sue innumerevoli chat ed e-mail, promesse, ed alla fine pure le sue offese velate e molto acide (di fronte al mio disappunto ha detto che devo farmi vedere da uno specialista..). Vi chiedevo, ma a livello legale questo comportamento è corretto?? La cosa mi ha causato molto malessere e delusione e lui per tutelarsi mi ha praticamente bloccata. Ma è normale? Grazie della risposta, Cordiali Saluti.

Miglior risposta

Gentile Flora,
se dalla documentazione in suo possesso (scambio email e messaggi) la natura della vostra collaborazione potesse essere qualificata come qualcosa di diverso dalla pura amicalità; se si potesse inquadrare la situazione in un vero e proprio rapporto di committenza, certamente lei avrebbe maturato un credito e potrebbe incaricare un legale di coltivare ogni iniziativa volta a recuperarlo.
A tal fine, è però indispensabile che lei si consulti con un legale, perché senza poter studiare la documentazione, ogni pronostico sarebbe un azzardo.
A disposizione
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Gentile signora Flora,nel Suo caso non proporrei azioni per pretese creditorie da rapporto di committenza ma studierei,con molta attenzione,la proponibilita' di una azione di arricchimento senza causa,se dalla Sua opera l' "amico" ha tratto profitto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4424 Risposte

Gentile Flora,
Se di ,, questa collaborazione tra lei e il suo amico può esserne data prova per scritto mediante un vero e proprio contratto di committenza, vi sono gli estremi per tentare un recupero del credito che le spetta.
Tuttavia dovrebbe rivolgersi ad un legale e far visionare la documentazione in suo possesso.
A sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buonasera,
se di questa presunta collaborazione non è stato firmato alcun documento, la vedo molto ardua un azione civile.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino