Perdita impiego/promessa assunzione verbale

Inviata da Teresa Pasquariello. 28 feb 2017 Consulenza del lavoro

piego di seguito quanto accadutomi. In data 17/01 ho iniziato un tirocinio presso una nota catena di fast food. Avendo quasi 28 anni mi sono comunque adoperata per trovare un impiego che mi garantisse quantomeno il versamento dei contributi, così ho inserito vari annunci ed inviato svariati curriculum. In data 06/02 vengo contattata dai proprietari di una piadineria che cercano una persona da assumere inizialmente part-time e successivamente full time. Fisso il colloquio e il 07/02 mi presento, i titolari rimangono molto colpiti dal mio modo di fare, mi chiedono se sono disposta ad imparare il loro mestiere e mi chiedono quando posso iniziare. Dico che il 09/02 avrei iniziato con loro in modo da poter comunque comunicare al fast food che avevo trovato altro. Inizio presso questa piadineria e vado incontro alla prima nota stonata, non mi hanno preparato il contratto, mi fanno firmare un foglio dove dichiaravano di tenermi come collaboratrice fino al 10/03 e poi, a detta del proprietario, mi avrebbe assunta "fissa". Da qui queste brave persone iniziano a mostrarsi molto diverse dal colloquio. Il proprietario continua a definire il mio décolleté "airbag", facendomi sentire pesantemente a disagio anche verso un altro ragazzo che lavora lì. Qualsiasi cosa io facessi non andava bene, mi ha persino insegnato a spazzare il pavimento permettendosi di dirmi che appartengo alla generazione dell'aspirapolvere. Il giorno 14/02 il proprietario mentre ero affiancata all'altro ragazzo, mi dice di essere più veloce. Provo a farlo, ma mi urla contro dicendomi che se mi affiancava lui mi avrebbe fatta piangere. In quel momento mentre ero all'affettatrice sento un dolore fortissimo alla spalla, lo faccio presente, ma lui doveva far uscire le piadine, si volta e mi dice che non era lavoro per me e mi invita ad andare a cambiarmi e tornare l'indomani per il compenso. Sconsolata e dolorante vado verso casa, ho praticamente lavorato in nero e ho anche avuto timore di andare in ospedale, tant'é che la spalla ancora mi fa molto male. Queste persone mi hanno proposto un'assunzione che non é avvenuta, mi hanno fatto rinunciare ad uno stage di 6 mesi fino al 15/07 ad € 500,00 mensili per un totale di 3.000,00 euro. Mi hanno fatto spendere 27 euro di abbonamento autobus, 10 euro per una maglietta. Oltre al danno la beffa. Il giorno 15/02 vado per il compenso e per 16 ore di lavoro mi danno 60 euro, 3,75€/h senza nemmeno chiedermi del braccio e senza nemmeno farmi entrare in negozio. Ora io voglio sapere se posso denunciare queste persone e recuperare i soldi che ho perso grazie al loro comportamento negligente. Ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Gentile sig.ra,
le consiglio di rivolgersi immediatamente ad un legale per farsi tutelare.
Cordialità

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Cara Teresa,
le consiglio di agire subito nei confronti del suo ex datore di lavoro.
Se ritiene, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti.
avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro