Problemi appartamento in affitto con muffa

Inviata da im.gretaas. 20 giu 2022 Diritto delle locazioni

Ciao a tutti!
Mi iscrivo in questo forum perché ho un problema. Ho preso in affitto una singola a Milano tramite un sito online (SpotaHome) ed ho firmato un contratto transitorio a “scatola chiusa”, perché non avevo il tempo ed il modo di venire a vedere delle stanze e degli appartamenti.

Una volta arrivata, l'appartamento e la signola sono risultati diversi rispetto alle foto e di gran lunga molto più sporchi (alla chiusura del contratto il proprietario chiede anche 100€ per le spese di pulizia e ripitturazione della camera, peccato che la camera - per come me l'hanno consegnata - risulta essere sporca, così come i muri con ragnatele ed impronte di scarpe, anche il materasso ha delle impronte nere). Inoltre, c'era la serratura della camera rotta (che hanno aggiustato in qualche modo) e le tende delle finestre rotte (quelle sono ancora rotte).
Sin da subito ho espresso il mio disappunto ed ho manifestato la voglia di andarmene da qui - ma il proprietario mi ha invitata a trovare un subentro -, dicendo che lo sporco delle aree comuni è un problema degli inquilini.
Dopo dieci giorni mi sono resa conto che in entrata (e' una parte esterna all'appartamento, ma il condominio e' composto solo da questa unita' abitativa e l'entrata e' di proprieta' del proprietario di casa) c'era persino della muffa nera sul muro; ho avvisato il proprietario (che è una sorta di agenzia che gestisce diversi appartamenti in zona) di questa cosa, senza ottenere nessuna risposta. Dieci giorni fa ho avvisato nuovamente il proprietario (sia via e-mail che telefonicamente) dicendo che, se non avesse rimosso la muffa, avrei chiamato l'ASL. A quel punto ho inviato anche la disdetta tramite raccomandata (in data 15/06/22) con tanto di foto (il motivo è, appunto, la presenza di muffa ed immondizia in entrata). Dopo due giorni dalla mia chiamata (il 17/06/22), il proprietario si è preoccupato di rimuovere la muffa (ha fatto svolgere questo lavoro all'impresa di pulizia) e, da allora, non risponde più al telefono. La muffa è stata rimossa ed il muro ridipinto, ma a mio avviso il problema persiste e si ripresenterà in futuro. L'immondizia c'è ancora ed emana un odore sgradevole (specie quando fa caldo. Con tanto caldo si presentano anche le mosche). Nel mentre, mi sono accorta che in camera ci sono anche delle piccole crepe e delle macchie lievi di umidità.
Io voglio andarmene da qui il prima possibile, ma il mio timore è che non mi venga restituita la cauzione.. Come posso fare?

Ringrazio moltissimo chiunque voglia aiutarmi! Greta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte