Affitto, muffa, arretrati

Inviata da Riccardo. 23 giu 2017 Contratti

Buongiorno, avrei bisogno di un paio di informazioni, spiego la mia situazione:
Ho 28 anni, uno stipendio di 780€ circa + assegno familiare, con una bimba di 2 anni e moglie disoccupata a carico.
Due anni e mezzo fa circa ho stipulato un contratto d'affitto 4+4 con il mio ex proprietario di casa di 450€ mensili + 50€ di spese condominiali, o almeno, 50€ è la cifra che lui e il ragazzo dell'agenzia mi avevano detto a voce, purtroppo solo a voce, dato che poi si è rivelata essere fin da subito 75€ circa, ma comunque, tralasciando ciò;
Ho pagato regolarmente tutti i mesi l'affitto e le spese condominiali attraverso bonifico automatico e periodico.
Dopo circa 5 mesi, inizio inverno quindi, vedo spuntare la prima muffa nelle stanze e quindi cerco di toglierla con rimedi "casalinghi" sperando di risolvere il problema, ma così non è, anzi, ne vien fuori sempre più, fino a che non decido di chiamare il padrone di casa per mostrargliela chiedendogli spiegazione;
Lui a quel punto "casca dalle nuvole" e mi consiglia di tenere le finestre aperte, io, non sapendo, provo a fare come dice lui e, per un inverno intero, tengo 2 / 3 ore al giorno le finestre aperte, ma senza risultati, anzi, tutto continua a peggiorare, dietro la testiera del letto (dove dormiva moa figlia di 2 anni), lo strato di muffa era improponibile;
Alchè arriva nuovamente la primavera e la bella stagione, portandosi via il gelo ed anche un po di muffa, lasciandone il 50% diciamo.
Speravo se ne andasse via del tutto, ma al ritorno della stagione fredda siamo punto e a capo.
Arrivati a questo punto, decido di richiamarlo per una seconda volta ed esporlo al problema e lui, ritrovandosi davanti al doppio della nuffa mi dice nuovamente di tebere più ventilato l'appartamento, alchè a quel punto decido di dirgli che io l'ho tenuto areeggiato e non è servito a nulla e che quindi me ne sarei voluto andare da li il prima possibile e gli chiesi quindi, dato che ci sono sempre quei "maledetti" 6 mesi di preavviso, se me ne sarei potuto andare via prima lo stesso aveesi trovato un altro alloggio, visto che non avrei potuto pagare 2 affitti e non volevo più restare nella muffa;
Lui mi risponde di sì ed allora io gli chiedo ancora un info:
Dato che avevo dato una caparra di 2 mensilità a lui prima di entrare, come sarebbe funzionata la restituzione e lui mi risponde che, per legge, dato che recedevo dal contratto prima, non era obbligato a restituirmela, allora, sicuramente sbagliando, decido di rimanere ancora 2 mesi li, trattenendomi la mia cifra ed al termine dei 2 mesi lascio libero l'appartamento.
Ora lui mi chiede tramite avvocato,
- i soldi delle 2 mensilità
- i soldi di 6 mensilità (che sarebbero i mesi di preavviso / disdetta, che io non gli ho dato)
- i soldi per le spese legali (dato che queste comunicazioni le ho ricevute tramite lettere dall'avvocato)

Ora, io chiedo, con lo stipendio che ho, lui può arrivare a prendermi il 5° dello stipendio?
Poi, per il fattore muffa e condizioni igieniche, ecc., Posso fare qualcosa o l'avrei dovuto far prima? (Ho tutte le foto e video della muffa ovunque in casa)

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio, buona giornata.

Miglior risposta

Egregio Sig. Rich, lo stipendio puo' essere pignorato,ad eccezione del "minimo vitale",cioe' 672 euro circa ma puo' probabilmente anche far valere alcune Sue giuste ragioni.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Buongiorno Riccardo,
di sicuro Lei ha dei diritti da far valere.
Tuttavia sarebbe opportuno parlarne meglio a voce per analizzare tutti gli aspetti della spiacevole situazione.
Se ritiene, mi contatti pure senza impegno.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Gentile Sig. Riccardo,
dovrebbe farsi spiegare dal Suo ex locatore in ragione di quale disposizione normativa ha trattenuto il deposito cauzionale.
Avete concordato in forma scritta (anche tramite e-mail) che poteva lasciare l'immobile con il consenso del proprietario senza rispettare il termine di preavviso?
Inoltre, evidenzi che Lei è stato costretto ad interrompere la locazione a causa delle problematiche riscontrate nell'appartamento e non vi è alcuna certezza che le stesse dipendessero da una mancanza di aerazione, in quanto ciò dovrebbe essere accertato da un tecnico. Potrebbero anche essere state generate da problemi strutturali o di altro tipo e di conseguenza Lei avrebbe avuto, in tal caso, addirittura diritto, ai sensi di legge, ad una riduzione del canone di locazione. Faccia altresì presente che ha subito un danno, avendo dovuto cambiare abitazione.
Le consiglierei di non cedere e di far valere adeguatamente i Suoi diritti.
Resto a disposizione e La ringrazio.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti