Madre narcisista manipolatrice

Inviata da cr7. 13 nov 2016 Violenza domestica

salve.ho bisogno di un aiuto è una cosa complessa cercherò di essere breve.. mia madre mi ha sempre manipolato..io l ho sempre sostenuta anche economicamente e ho sempre cercato di giustificarla perchè ha sofferto nella sua infanzia e era pur sempre mia madre.3 anni fa mi sono trasferita...tutti i giorni mi chiamava x tormentarmi con i suoi problemi..decideva lei quando venire a trovarmi...quanti giorni dovevo scendere io...nn ho potuto mai dire di no e quando ci ho provato ho dovuto urlare e discutere fino a che comunque non la.spuntava lei perchè io la accontentavo pur di nn sentirla più. poi sono rimasta incinta e per tutta la gravidanza uguale..nessun rispetto x il mio stato..anzi quando le facevo notare che dovevo stare tranquilla e nn discutere sempre mi ripeteva "nn sei incinta solo tu e non esagerare...e pensa a quello che ho subito io in gravidanza..." eccetera...ha sempre fatto cosi..i miei sentimenti sempre dopo..o nn avevano importanza..io nn ho mai contato nulla. prima di partitorire ho dovuto affrontare un altra discussionr perchè mi ha imposto come al solito il suo volere a suon di ricatti psicologici e urla...morale della favola x il quieto vivere le ho permesso di venire a casa (aveva deciso lei che sarebbe venuta 15 giorni..ha preso le ferie e fatto i biglietti del treno quando voleva lei) poi mentre stava a casa di nuovo discussioni..qualsiasi regola ci fosse a casa mia doveva metterla in discussione...mi ha.anche minacciata di attaccarmi al frigo come aveva già fatto in passato...al che il mio compagno nn ci ha visto più e l ha cacciata di casa. le abbiamo proibito di vedere la nipote finché nn si sarebbe messa a posto..pensavamo fosse la molla..invece ha continuato a ricattare e minacciare. ho bloccato telefonate e continua a mandare messaggi minacciando di andare dal giudice..che lei ha le perizie e mi denuncia x istigazione al suicidio. premetto che solo lei scrive io cerco il più possibile di nn rispondere e al massimo le dico di fare ciò che ritiene più giusto x lei..nn l ho mai insultata rispondendo a tutte le schifezze che ha scritto. mi chiedo come posso difendermi? è difficile con una narcisista perchè gira la realtà tanto da far passare me da cattiva e da pazza..mi destabilizza a tal punto che nn riesco ad occuparmi serenamente della mia bambina. nn ne posso più. la violenza psicologica di queste madri come si può smascherare?fa credere a tutti che sono atti d amore che lei voleva solo preoccuparsi x me..sono io ingrata e cattiva che nn lo capisco..inveceio voglio solo essere lasciata in pace. nn può impormi di volerla nella mia vita visto che nn mi rispetta nn rispetta la mia famiglia le mie regole..è negativa vuole solo nutrirsi di discussioni..di cattiveria..nn è mai in pace con nessuno..non ne possiamo più. ho dovutoanche cancellarla.da fb perché commenta le mie foto insultando o anche i post dei miei amici. se lei mi denuncia posso chiedere anche una perizia psichiatrica x me?perchè devo poter dimostrareche lei è la.narcisista patologica non io.io nn la cerco..lei mi tormenta..grazie

Miglior risposta

Buonasera Cr7.
la sua questione è molto delicata e complessa.
Il profilo che Lei traccia di sua madre sembrerebbe rispecchiare, a mio parere, quello del narcisista manipolatore. e lei sembrerebbe essere vittima di stalking.
Ovvio che per avere una diagnosi di questo tipo di psicosi è necessario sottoporre il soggetto a perizia psichiatrica.

La perizia psichiatrica è uno strumento ibrido che si costituisce tra due campi eterogenei: il discorso giuridico e il discorso medico-scientifico. Ciò che viene chiesto al perito sono due quesiti ben precisi: 1. valutare se il soggetto attualmente e al momento del fatto era capace di intendere e volere, o se queste capacità erano scemate in qualcun modo; 2. Se il soggetto sia socialmente pericoloso.

Le riporto per sua conoscenza qualche sentenza pronunciata dalla Corte di Cassazione, sez. VI penale, n. 42566/2015 nella quale si parla di un caso analogo al suo.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.
avv. Simona Lacolla

Studio Legale Avv. Simona Lacolla Avvocato a San Benedetto del Tronto

14 Risposte

vada dai carabinieri e faccia una denuncia, siamo ai limiti dello stalking.............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buonasera sig.ra CR7,
certo la situazione non è delle più semplici a quanto riferisce. Lei in quanto figlia ha il dovere morale e giuridico di provvedere agli alimenti di sua madre nel caso in cui quest'ultima si trovi in situazione di indigenza ma non può essere assolutamente costretta ad ospitarla o a sopportare una presenza così ingombrante. Si potrebbe verificare se c'è materiale per denuncia per stalking e/o minacce/diffamazione etc.
Cordialmente
Avv. st. Enrica Cerrato - Asti

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Gentile Signora, potrebbe prendere in considerazione una querela per atti persecutori, reato descritto dall'art. 612-bis cod. pen.
A disposizione, avvocato Giovanni Tonelli.

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica