separazione con minori senza lavoro causa vicinanza suocera

Inviata da nuoradisperata. 15 ott 2023

Buonasera,
anni fa sono stata costretta dalle circostanze a trasferirmi nella città natale di mio marito ( a 300km dalla mia) con una bambina appena nata, ho dovuto lasciare lavoro e convivere con mia suocera per quasi un anno prima di trovare casa (che purtroppo è a pochi metri dalla sua, i miei vicini sono tutti suoi amici )

Dal 2011 (anno del mio arrivo al 2023) non ha fatto altro che calunniarmi e calunniare anche la mia famiglia..

Mi ha minacciato dicendomi che se non lasciavo tutto e tutti a lei, mi avrebbe rovinato la vita e avrebbe cercato di portarmi via le bambine andando in giro a dire che le maltrattavo e che sono pazza, così alla separazione (per sfinimento) ,avrebbe comunque ottenuto quello voleva (figlio, nipoti e casa)

la cosa peggiore è che vicino a casa ho anche le scuole delle bambine, dove mia suocera faceva l'insegnante e visto che è una piccola cittadina, le mamme o sono sue amiche, conoscenti, o addirittura sue ex alunne..

quando lei non c'è le sue amiche l'avvertono dei miei spostamenti e lei mi chiama per dirmi che sa che sono andata in chiesa, piuttosto che ai giardini, supermercato ecc...

Inoltre mi schernisce, alla bambina a due anni le insegnò a chiamarmi "la scema" e che la mamma era lei, quando poi nacque la seconda , cercò di convincere la mia primogenita che io non le avrei più voluto bene e che doveva trasferirsi a casa sua...

Presa di petto mi disse che dovevo regalarle una figlia...

Ho chiesto a mio marito di intervenire, ma alle parole non sono mai arrivati i fatti,

Ha anche le chiavi di casa nostra e quando esco entra e si porta via quello che vuole, da vestiti, ai libri, quando sono in vacanza si porta il vicinato in casa mia ( una delle poche persone che conosco mi ha avvisato..)

Dopo 10 anni mio marito ha ammesso che sua madre è cleptomane ( per me narcisista con personalità antisociale) e che lo era anche prima di conoscerci perchè l'aveva avvisato suo padre (ex marito) cosa che comunque si erano entrambi dimenticati di dirmi prima di trasferirci...

Naturalmente per mio marito non c'è motivo per me di tornare al lavoro, che se sto a casa lui risparmia babysitter, colf, giardiniere ecc

Non posso più rimanere nella casa coniugale che è difatto la seconda dimora di mia suocera e volevo sapere se posso obbligare mio marito a cambiare casa e se si rifiuta, andarmene io con le bambine, ma potrei solo andare dai miei genitori a 300km di distanza...

grazie mille
distinti saluti