Licenziamento immediato senza preavviso

Inviata da Angy. 2 ott 2015 Licenziamento

Sono stata licenziata immediatamente con contratto a tempo indeterminato, con una raccomandata e senza preavviso. Potevano farlo?

Miglior risposta

Gentile Signora,
il licenziamento senza preavviso è consentito soltanto in caso di recesso per giusta causa, ovvero quando la risoluzione del rapporto di lavoro sia giustificata da un motivo che non consenta, neanche provvisoriamente, la prosecuzione del rapporto di lavoro.
In questo caso il datore di lavoro può procedere al licenziamento dopo aver contestato l'addebito consentendo al lavoratore di formulare le sue difese (procedimento disciplinare).
Il licenziamento deve essere impugnato entro 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del recesso, qualora se ne ravvisino i presupposti, ed entro 180 giorni dall'impugnazione deve essere avviata la corrispondente azione giudiziale.
È consigliabile esaminare il c.c.n.l. applicabile al suo rapporto di lavoro per verificare quali siano le ipotesi previste di licenziamento per giusta causa (senza preavviso).
Un cordiale saluto

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano Avvocato a Milano

21 Risposte

Gentile signora,
se la condotta da Lei posta in essere integra la fattispecie di licenziamento per giusta causa, allora il datore non è tenuto a darLe il preavviso.
In ogni caso, per verificare tutte le azioni possibili, può contattarmi tramite il portale.
Tenga conto che entro 60 gg deve impugnare l'atto di recesso, a pena di decadenza.

Avv. Domenico Laieta

Studio Lagale Laieta Avvocato a Potenza

18 Risposte

Gentile Signora buongiorno,
occorre valutare se le ragioni che devono essere espresse in modo esplicito e chiaro integrino i presupposti di legge per la cessazione immediata del contratto lavorativo.
Di solito si tratta di "licenziamento disciplinare" per grave insubordinazione, (insulti, rifiuto di prestare attività contrattuale con risposte ingiuriose....) per commissione di reati quali furto, danneggiamento ai danni del datore di lavoro... ecc. Qualora vi siano i presupposti per impugnare occorre farlo tassativamente entro 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di licenziamento e successivamente intraprendere l'opportuna azione legale entro 180 giorni dall'impugnazione. Si affidi ad un professionista legale. Buongiorno

Avv. Ballarati

Studio legale Ballarati Avvocato a Busto Arsizio

17 Risposte

Buongiorno,
come già anticipato dai colleghi nel suo caso il datore di lavoro ha ritenuto di adottare il provvedimento di licenziamento senza preavviso (c.d. in tronco). Le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un avvocato che si occupa di diritto del lavoro per verificare in base al CCNL di categoria se sussistono o meno i presupposti del provvedimento espulsivo.
Le rammento che entro 60 giorni dal ricevimento del licenziamento va proposta a pena di decadenza l'impugnativa stragiudiziale a mezzo lettera racc. a/r.
A disposizione per assistenza
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

In sintesi e per le vie brevi.
Se l'hanno licenziata per giusta causa si, ma in ogni caso, prima dovevano svolgere il procedimento disciplinare art. / S.L. (rr contestazione di addebito, termine per Sue difese, irrogazione sanzione massima espulsiva: licenziamento "in tronco"); diversamente no, Le competeva il preavviso.

Occorre verificare il contenuto della lettera e il contratto firmato. Tenga presente che nel caso deve impugnare il licenziamento in breve termine.

Resto a disposizione

Gentile Signora,
in alcuni casi è possibile il licenziamento immediato, solitamente nella raccomandata c'è scritto che è avvenuto per "giusta causa" che indica dei gravi comportamenti che Lei ha tenuto sul posto di lavoro.
Tuttavia alcune volte quando il licenziamento non è immediato può comunque accadere che il datore di lavoro piuttosto che concedere i giorni di preavviso preferirà corrispondere un'indennità di mancato preavviso, pari alle mensilità previste.
Le consiglio ad ogni modo di far visionare la documentazione ad un legale in modo da agire tempestivamente.
Distinti Saluti,
Avv. Floriana De Filicaia

Studio Legale Avv. Floriana De Filicaia Avvocato a Rende

23 Risposte

Gentile Signora,
è possibile il licenziamento in tronco in alcuni casi determinati dalla normativa.
Si rivolga ad un avvocato affinchè verifichi se vi erano i presupposti per un licenziamento senza preavvisi.
Mi contatti pure per una consulenza sui numeri indicati sul portale.
Cordialmente
avv. Gerardina Trabace

Studio Legale Trabace Avvocato a Parma

15 Risposte

Gentilissima Angy,
trattasi del c.d licenziamento in tronco: immagino che nella raccomandata siano specificate le ragioni.
Le consiglio di rivolgersi URGENTEMENTE ad un
Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro per la tutela del caso.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

La legge ed i vati CCNL prevedono dei presupposti in base ai quali tale licenziamenti senza preavviso siano giustificati.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per capire se effettivamente l'azienda ha agito correttamente o meno

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento