Informazioni licenziamento collettivo applicazione legge

Inviata da Simone. 6 dic 2016 Consulenza del lavoro

Buongiorno,
la mia azienda, ovvero una direzione generale di assicurazione, ha appena comunicato che intende licenziare 70 persone causa esubero ( a detta loro) e pertanto sono stati aperti gli art. 15 e 16. Ha inoltre comunicato che, a chi volontariamente accettasse, verranno corrisposte a titolo di esodo volontario 28 mensilità lorde entro la fine di gennaio 2017 (non è troppo poco come preavviso?). Successivamente, verrà applicata la legge 223. Ora il mio dubbio, ansia è oltre al capire cosa è meglio fare, se accettare o no, e poi è il capire la legge 223, come viene applicata..in che modo, in che ordine i requisiti indicati vengono applicati per determinare tale lista?-...ma possibile che a farne le spese debbano essere davvero chi come me è single e senza figli e invece se ho lavorato bene non conti? nonostante lavoro presso tale azienda da 15 anni assunto+3 anni iniziali da interinale(che a quanto ho capito non contano)...E poi mi chiedo, non è discriminatorio licenziare sulla base del se si hanno o meno figli?.. la mia potrebbe essere una scelta ma che non conta con il lavoro, ok la tutela verso i figli (a carico) ma non credo sia corretta la penalizzazione al contrario..
I sindacati ovviamente sulla proposta fatta dell' esodo volontario si sono opposto, con conseguente rottura della trattativa...ora cosa può succedere..che cosa si può fare..come posso tutelarmi?
inoltre sto aspettando di conoscere l'eseti della domanda di invalidità in quanto soffro di una patologia (che comunque non mi darebbe la "salvezza" in quanto non supererò il 66%).
Grazie mille.
Simone

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile sig. Simone, le fasi di un licenziamento collettivo sono alquanto delicate e molto dipendono dalle trattative sindacali con il datore, che in ogni caso sarà libero di licenziare all'esito della procedura, nel rispetto dei criteri di scelta. Tali criteri riguardano anche il carico familiare, ma non solo: sono previsti anche altri criteri di cui si può tenere conto, come l'anzianità di servizio e le esigenze tecnico produttive. Cordiali saluti, Avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte