Esigenze tecnico produttive

Inviata da Danilo. 20 feb 2017 Consulenza del lavoro

Nella ditta dove lavoro mi e stato comunicato 10 giorni prima che venivo spostato di reparto Per esigenze tecnico produttive nel processo di riorganizzazione impongono un cambiamento di mansione.Ho chiesto una vertenza all'ispettorato e l'azienda non ha risposto.
Passando in un altro reparto oltre a perdere 1500/2000 € annui lavoro 22/23 giorni lavorativi invece che 18/19 (turnazioni) cioe meno liberta e le limitazioni fisiche che ho gia prescritte con tutte quelle ore in piu peggiorano la mia salute e dove sono stato trasferito il nuovo lavoro non mi migliora perche sapevo gia farlo.
Ho chiesto verbalmente in scala gerarchica quali erano le motivazioni e mi hanno risposto che non ero tenuto a saperlo ?!?!
In pratica hanno spostato uno che caricava con il carello i camion a fare quello che facevo io e io a fare quello che faceva lui e se non ci spostavano non cambiava nulla nelle famose :
Esigenze tecnico produttive nel processo di riorganizzazione impongono un cambiamento di mansione.
Nell'attesa di una vostra risposta grazie e buon lavoro a tutti

Miglior risposta

Gentile sig. Danilo, bisogna tenere conto delle recenti modifiche introdotte con il D.lgs. 81/15 che consente maggiore flessibilità ai datori di lavoro nel procedere a mutamenti di mansioni; in particolare, in forza della riforma, è ora possibile adibire i lavoratori a mansioni diverse rientranti nello stesso livello di inquadramento e categoria legale del lavoratore. In caso di mutamenti organizzativi, è inoltre possibile adibire i lavoratori a mansioni riconducibili al livello di inquadramento inferiore, purché rientranti nella categoria legale di appartenenza e comunque con diritto per il lavoratore a mantenere invariata la retribuzione. In tal caso, lo spostamento va disposto per iscritto. Nel suo caso, sarebbe consigliabile approfondire la vicenda avvalendosi del supporto di un Legale, anche per verificare la effettiva sussistenza delle ragioni organizzative aziendali. Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n.81/2015 al datore di lavoro è attribuita, invece, la facoltà di modificare unilateralmente le mansioni a condizione che le nuove siano riconducibili allo stesso livello di inquadramento e categoria legale (operai, impiegati, quadri, dirigenti)...........
il suo caso va studiato nello specifico

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro