Passaggio coattivo

Inviata da Eleonora. 15 ott 2018 Diritto immobiliare

Buonasera, cercherò di essere breve. Sono interessata all'acquisto di una casa più terreno (ca. 20000 mq) che non ha accesso carrabile ma solo un passaggio pedonale su fondi altrui. Di fatto è quindi un fondo intercluso. Abbiamo chiesto ai proprietari dei terreni di darci la possibilità di allargare, a spese nostre ovviamente e dietro il pagamento di una somma a loro favore, il passaggio già esistente per consentire l'accesso con un mezzo ma non hanno accettato. Ai sensi dell’articolo 1051 del cod. civ., il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.
Non viene mai citata l'accessibilità verso un abitazione ma ho letto che altre sentenze hanno affermato l'illegittimità di tale articolo in quanto non prevede appunto che il passaggio possa essere concesso sulla base di esigenze abitative in quanto interesse fondamentale della persona la cui tutela è indefettibile. Questa omessa previsione , secondo la Carta Costituzionale, lede il principio personalista che pone come fine ultimo dell'organizzazione sociale lo sviluppo di ogni singola persona umana.
Secondo quanto riportato vorrei quindi capire che possibilità ho, davanti ad un giudice, che mi venga concesso di allargare questo sentiero pedonale per renderlo carrabile, chiaramente pagando il tutto e provvedendo a corrispondere un'indennita a favore dei proprietari.
Inoltre, io acquisterei la casa ma anche 20000 mq di terreno che in parte mi piacerebbe coltivare per uso personale. Posso far valere anche questa mia esigenza o la valenza di questo articolo è subordinata alla costituzione di azienda produttiva?
Vi ringrazio per la disponibilità e per il servizio offerto. Rimango in attesa di una Vs gentile risposta.

Miglior risposta

Gentile Eleonora,
ha buone possibilità di ottenere quanto richiede, sempre con il margine di incertezza che ha ogni giudizio. Per darLe una risposta precisa dovrei visionare tutta la documentazione, in primis una visura sul fondo a cui è interessata per valutare tale diritto di passaggio.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento della questione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Un giudizio non ha mai un esito certo anche se la giurisprudenza potrebbe essere a favore.
Può contattarmi per ulteriori chiarimenti visionando la documentazione sarà più facile dare un parere
Cordiali saluti
Avv Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

devo in effetti convenire sul fatto che ci sono buone possibilità di ottenerlo, ci sono dei precedenti non trascurabili, però ogni procedimento è fine a se stesso a ha sempre un margine di rischio. Chiarito ciò se vuole un parere dettagliato, ho bisogno di avere l'atto di acquisto della casa+terreno dove si parla del diritto di passaggio per vedere bene in che termini viene riportato tale diritto. Posso fornirle un parere dettagliato via mail.......a pagamento

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare