compenso avvocato spese legali

Inviata da Maria. 4 mag 2017 Diritto processuale

Buongiorno,
nel luglio 2015 ho vinto in appello una causa civile persa la prima volta. Secondo quanto stabilito, la controparte è tenuta a pagare le spese legali oltre a quanto spetta a me. Dell'intera liquidazione (che deve essere tutta accreditata sul mio conto corrente), c'è stato a metà aprile scorso il versamento solo di una metà di quanto dovuto, ovvero abbiamo avuto solo un primo acconto. Ora il mio avvocato mi richiede di versargli la metà di questo acconto come parte di quanto a lui dovuto da sentenza. Dato che il comportamento del mio legale non è stato mai adeguato per tutta la durata della causa, mi sono rifiutata di versargli quanto chiesto, al fine di aspettare il saldo e solo allora parlare della sua parcella totale. Ciò che voglio sapere è se a fini legali, lui può danneggiarmi in qualche modo, o se è un mio diritto posticipare il compenso che gli spetta a conclusione della liquidazione da parte della controparte perdente. Tra l'altro premetto che il saldo dovrebbe essere versato il prossimo giugno, per cui la sua attesa sarebbe solo di 2 mesi. Gli ho anche richiesto la fattura, che avrebbe senso fare sul totale delle spese legali, ma lui è disposto a compilarne due. Anche ciò è normale, o ai fini della dichiarazione dei redditi ci sarebbero problemi? Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti.
Maria

Miglior risposta

La richiesta del suo legale è legittima, tanto più se limitata a quanto liquidato (e in assenza di diversi accordi tra di voi).
Se invece si duole di un comportamento non corretto del suo legale, che le ha causato un danno, dovrebbe agire nelle opportune sedi e contestare il fatto in modo esplicito. In assenza di un danno, non può rifiutare il pagamento.
La fatturazione è legata agli incassi ed è corretta anche se frazionata.
Cordiali saluti
Avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale