FATTURA COMPENSI LEGALI

Inviata da monica. 15 mar 2017 Stragiudiziale

Buongiorno, un avvocato svolge attività legale (stragiudiziale) per conto di una società e, d'accordo con quest'ultima, l''avvocato percepisce un compenso fisso mensile per la sua attività e le eventuali spese legali corrisposte dalla controparte non vengono accreditate all'avvocato che percependo un fisso ritiene di non doverle richiedere alla società cliente.
nello svolgimento della propria attività ottiene il pagamento dei propri compensi direttamente dalla controparte, che li versa unitamente alla sorte capitale alla società creditrice. La controparte però, dopo aver pagato le spese legali, richiede una fattura attestante l'avvenuto pagamento delle predette. La domanda è: la società deve rilasciare fattura intestata alla controparte avente ad oggetto l'importo pagato a titolo di spese legali? In caso affermativo quali sono le voci da indicare nella fattura?
Grazie.

Miglior risposta

Salve. Il rapporto professionale intercorre tra l'Avvocato e il Cliente (in tal caso la Società). Anche quando le spese legali siano corrisposte dalla controparte, la parcella va emessa dall'avvocato nei confronti del Cliente. Nel caso in questione, mi sembra di capire che l'Avvocato non percepisce le somme corrisposte dalla controparte, che restano alla Società-Cliente. A mio avviso, queste somme dovrebbero essere versate all'Avvocato, come compensi per l'attività svolta e dovrebbe essere l'Avvocato ad emettere parcella verso la Società-Cliente. Consiglio comunque di esaminare l'accordo tra la Società e il professionista per comprendere la portata degli obblighi e dei diritti reciproci. Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Gentile sig.ra Monica,
assolutamente no.
Il debitore giustifica il pagamento tramite gli atti che gli sono stati notificati dal Vs avvocato (decreto ingiuntivo etc). Anche se fosse stato il Vostro legale a ricevere tali somme, il medesimo non avrebbe potuto fatturare nulla al debitore non essendo il medesimo il suo cliente.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Avvocati specializzati in Stragiudiziale

Vedere più avvocati specializzati in Stragiudiziale

Altre domande su Stragiudiziale