il compenso dell' avvocato lo decide il tribunale?

Inviata da Valeria. 24 nov 2016 Decreto ingiuntivo

Buongiorno,
ho contattato un avvocato per fare un decreto ingiuntivo alla proprietaria di casa dove ero in affitto perché non mi restituiva il deposito cauzionale dicendo che mancavano le zanzariere alle finestre (le zanzariere quando siamo entrati in casa non c'erano e nemmeno era presente un inventario che dichiarava l' esistenza). il decreto ha un valore di € 500,00. L' avvocato non mi ha mai presentato un preventivo anche dopo le mie continue richieste su quanto mi sarebbe costato il decreto, mi ha fatto solo firmare il mandato. Il decreto nel frattempo è stato fatto, con successiva opposizione (su che base non l' ho ancora capito, la proprietaria doveva solo dimostrare che ci fossero alla mia entrata in casa, cosa che non è successa) e mia memoria difensiva. Alla fine siamo andati in mediazione obbligatoria terminata con esito negativo perché il mio avvocato mi ha detto di rinunciare in quanto non avrei recuperato i miei soldi, anzi avrei dovuto pagare anche l' avvocato della controparte. la proforma ammonta a € 450 solo x compensi (più logicamente 15% spese, 4% cpa, 22% Iva e spese imponibili = € 725,10). Mi è sembrata un po alta in quanto primo supera quello che in teoria avrei dovuto riprendermi e secondo non ho preso nulla perché l' avvocato mi è sembrato del tutto superficiale (forse perché la somma era esigua). Ho chiesto all' avvocato se non dovevamo seguire delle tabelle forensi e di documentarmi le spese (cosa che non ha fatto) ma l' avvocato mi ha risposto che € 450 come compensi lo ha deciso il tribunale, in quanto materia locatizia non c'è il giudice di pace. E' vero? So di dover pagare il lavoro dell' avvocato anche se non mi è piaciuto per niente ma più di quello che avrei dovuto prendere mi sembra un po troppo. Voi potete aiutarmi?

Miglior risposta

vorrei capire se si è arrivati alla sentenza, sull'operato corretto del collega ho forti ma proprio forti dubbi..............................
se interessa possiamo approfondire.................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Sinceramente su un decreto di 500 euro mi sembra esagerato come onorari. Deve chiedere copia del provvedimento con la liquidazione del Giudice. Fermo restando che il comportamento dell'avvocato è abbastanza censurabile poichè le ha fatto iniziare un'azione molto dubbia.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Gentile Valeria
il compenso dell'avvocato va concordato. In caso di mancanza di accordo scritto comunque in linea generale si fa riferimento alle tariffe forensi.
Questo vuol dire che se si arriva a sentenza la condanna alle spese legali (in casi di vittoria) va conteggiata in favore del difensore o del cliente a seconda se questi abbia già versato il compenso.
In caso di mediazione o comunque di transazione tutto dipende da quello che si scrive nell'accordo di conciliazione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Vedere più avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Altre domande su Decreto ingiuntivo