Diniego Cittadinanza Italiana Rigetto Cittadinanza Italiana Ecco Cosa devi Fare Subito!

Hai ricevuto un Diniego Cittadinanza Italiana? Hai ricevuto un Rigetto Cittadinanza Italiana? Ecco Cosa Devi Fare Immediatamente!

6 APR 2020 · Tempo di lettura: min.
Diniego Cittadinanza Italiana Rigetto Cittadinanza Italiana Ecco Cosa devi Fare Subito!

Hai presentato la domanda di cittadinanza ( Cittadinanza Italiana per Residenza, Cittadinanza Italiana per Matrimonio, Cittadinanza Italiana Jure Sanguinis).

Dopo anni, vedi che la tua domanda risulta in Diniego Cittadinanza Italiana.

Significa che l'Amministrazione, sulla base degli elementi acquisiti nell'istruttoria, ha deciso di non concedere la cittadinanza italiana.

Non confondere questi casi con il Ritardo Cittadinanza Italiana, di cui abbiamo parlato in un altro articolo qui

Cosa Succede Ora?

Riceverai la notifica del preavviso di diniego Cittadinanza, dove si fa espressa menzione della possibilità – prevista dalla legge – di presentare una memoria difensiva entro il termine di 10 giorni.

Cosa Devo Fare Ora?

Il Preavviso di Rigetto Cittadinanza Italiana è un documento nel quale il Ministero motiva le ragioni per cui la tua domanda non è stata accolta.

Le motivazioni più comuni sono:

  • Diniego cittadinanza italiana per precedenti penali
  • Diniego cittadinanza italiana per discontinuità di residenza
  • Diniego cittadinanza italiana per reddito insufficiente

In tutte queste situazioni è importante rivolgersi SUBITO (non aspettare!) ad un Avvocato Immigrazione Verona nonché ad un Avvocato Cittadinanza Italiana Verona perché si hanno a disposizione solo 10 giorni per rispondere ed evitare che la domanda di cittadinanza venga definitivamente respinta.

Cosa Significa questo?

Il Preavviso di Diniego Cittadinanza Italiana non vuol dire che la Cittadinanza italiana è definitivamente rigettata.

Vuol dire che hai 10 giorni di tempo per fare sentire le tue ragioni.

Se non lo fai, la decisione di Rigetto Cittadinanza Italiana diventa DEFINITIVA.

Quindi è fondamentale rivolgersi velocemente a un Avvocato Cittadinanza Italiana Verona quando si entra in possesso del provvedimento di una pratica di cittadinanza respinta.

Un Avvocato Immigrazione ha competenze e strumenti per formulare la risposta corretta da inviare all'Amministrazione e può farlo in tempi brevi.

In particolare un Avvocato Immigrazionista Verona esperto nel trattare pratiche di richiesta di cittadinanza ti aiuterà nel:

  1. Valutare il problema (esaminare i motivi del diniego)
  2. Revisionare la documentazione (esaminare i documenti che accompagnavano la domanda)
  3. Recuperare eventuali documenti mancanti o non aggiornati
  4. Rispondere al preavviso di rigetto nei tempi e nel modo corretto

Cosa Succede se il Diniego Cittadinanza Italiana diventa definitivo?

Cosa posso fare se il Rigetto Cittadinanza Italiana diventa definitivo?

L'unico, l'ultimo ed esclusivo strumento per poter salvare la Domanda di Cittadinanza Italiana è il Ricorso al T.A.R. Lazio.

Se non ti sei rivolto ad un Avvocato Cittadinanza Italiana in tempo, e hai perso i tuoi 10 giorni, Non esistono altre vie.

O ricominci da zero la Tua domanda (altamente sconsigliabile) o presenti Ricorso Diniego Cittadinanza italiana (altamente consigliabile).

In quest'ultimo caso il ricorso andrà presentato presso il Tribunale competente, e in questo caso sarà necessario rivolgersi al TAR.

Attenzione ai Termini:

Per poter effettuare il ricorso, non devono assolutamente essere passati più di 60 giorni di seguito (e non lavorativi) dalla pubblicazione dell'atto che si intende impugnare.

Allo scadere dei suddetti 60 giorni, l'atto di ricorso deve già essere stato depositato e le parti in causa devono essere già state avvisate a mezzo notifica.

Quindi ribadiamo il concetto:

Se ricevi notifiche, non si deve "prendersela comoda" e contattare con calma un Avvocato Immigrazione. Bisogna agire subito.I tempi sono molto molto stretti.

Non agire in tempo significa perdere i propri diritti.

 

Scritto da

Studio Legale Bersani | Diritto Civile | Diritto Immigrazione

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità