Violazione di domicilio locatore

Inviata da Giovanni. 28 lug 2016 Tutela della privacy

Buongiorno,
la mia domanda riguarda la presenza o meno di una violazione di domicilio nel caso seguente:
ho un regolare contratto di affitto, nel quale è previsto, previa comunica ed in mia presenza, l'accesso ad una zona riservata al locatore all'interno del garage, chiusa mediante cancello a sbarre, dell'appartamento del quale attualmente domicilio.
All'interno del garage, ovvero i 3/4 della superficie dello stesso, ci sono miei effetti personali ed inoltre è la zona dove regolarmente parcheggio la mia auto.
Avevo già dei sospetti riguardo l'accesso all'interno del garage in mia assenza, fin quando, un giorno, rientro a casa e trovo il garage aperto con all'interno il proprietario e la moglie.
Volevo sapere, avendo un contratto di affitto 3+2, all'interno del quale è previsto come clausola di disdetta anticipata la dicitura per gravi motivi, il mio caso è configurabile come grave motivo? Se si, come posso dimostrarlo?

Ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Il fatto commesso dai proprietari potrebbe configuare il reato di violazione di domicilio, ma non ritengo che lo stesso possa costituire grave motivo di recesso dal contratto di locazione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Sono a Sua disposizione per la redazione della lettera di diffida e di contestazione della violazione di domicilio, essendo quella parte di garage pertinenza dell'abitazione da Lei condotta in locazione. Sì, confermo che è grave motivo per poter mandare la disdetta per inadempimento del locatore; la prova può essere fornita da testimoni in quanto Lei,come parte,non può testimoniare in un giudizio civile. Resto a Sua disposizione, avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

disdetta per grave inadempimento del locatore.............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1189 Risposte

Egregio Sig. Giovanni,nel caso che indica sussiste una violazione di domicilio,in quanto quel garage puo' considerarsi pertinenza dell'abitazione 3 quindi vi e' un grave motivo per la disdetta per grave inadempimento del locatore;la prova in tal caso puo' essere fornita da testimoni,in quanto Lei,come parte,non puo' testimoniare in un giudizio civile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4424 Risposte

Buongiorno,
premetto di scrivere senza aver letto il contratto. prima di risolvere il contratto per gravi motivi, deve incaricare un legale affinché scriva al locatore riguardo il fatto accaduto (questa è la fase prodromica). ci sarà sicuramente uno scambio di comunicazioni. a seguire chiede la risoluzione contrattuale.
Cordialità
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy