Vicino di casa Molesto e perdita della qualità di vita in appartamento

Inviata da Luca. 3 set 2021 Diritto condominiale

Da qualche tempo sto avendo problemi col vicino di casa a causa di rumori molesti provenienti dal suo appartamento; a seguito di covid, ha pensato bene di trasferire la sua attività a casa propria, in camera confinante alla mia, dove ho una scrivania, PC e libri; il tizio in questione riceve continue telefonate a tutte le ore della giornata che mi impediscono di leggere, studiare o rilassarmi in camera, visto che il tono di voce è tale da riuscire a seguire perfettamente ogni passaggio delle conversazioni telefoniche; in conseguenza di ciò, sono costretto a trasferirmi in altre camere dell'appartamento per non sentire la sua voce, il cui tono - ripeto - è tale da essere in grado di seguire ogni parola della conversazione. Tali molestie, per altro, hanno implicazioni sulla complessiva qualità della vita in appartamento che è di molto peggiorata, dal momento che impediscono anche di prendere sonno. Nel corso dello scorso inverno, inoltre, sono stato costretto a prendere in affitto una stanza in un co-working per ottenere la "serenità" necessaria per intraprendere le mie attività. In passato, per eliminare tali molestie sonore, sono stato costretto ad utilizzare cuffiette e musica nelle orecchie per non sentire schiamazzi, conversazioni sgradevoli, forti sbattimenti di porte e finestre, musica alta e fischi a tutte le ore della giornata. La questione è stata posta all'attenzione dell' individuo, il quale rispondeva affermando che "potevo benissimo chiamare anche i carabinieri, tanto (..lui..) a casa sua può fare cosa gli pare e piace nelle fasce orarie dalle 8 alle 22, come previsto da regolamento di condominio". Ovviamente - aggiungo io - senza alcun ritegno per le necessità altrui e per la ulteriore considerazione che si trova ad abitare in un condominio e non in una villa isolata..
Per quanto sopra, vorrei sapere se nel caso di specie è possibile valutare l'applicazione dell' art 844 cc, operare una perizia fonometrica, inviare una lettera di richiamo ufficiale all' indirizzo dell' inquilino, e prevedere azione legale a tutela dei miei diritti. Oppure valutare la possibilità di fare un esposto o denuncia ai carabinieri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Da quel che descrive potrebbero esserci i presupposti per una causa di risarcimento, previa perizia che accerti che i rumori in quella fascia superino la normale tollerabilità
Resto a disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte