Usufrutto eredita parte della nuda proprietà, mantiene entrambe le posizioni?

Inviata da Daniele. 10 ott 2017 Eredità

Vivo in un immobile di cui possiedo la nuda proprietà vita natural durante, mentre mia madre è nuda proprietà. Recentemente è venuta a mancare e io e mia fratello ereditiamo senza testamento, anche se le ultime volontà sono state espresse a voce non c'è nulla che può impedire a mio fratello di succedere nella nuda proprietà appartenuta a mia madre. qualcuno gli ha detto che l'usufrutto decade essendo io anche uno degli eredi, ma non sono molto convinto. Secondo Lei è così? Oppure mantengo sia la mia quota di nuda proprietà, sia l'usufrutto?
Grazie per l'attenzione

Miglior risposta

Salve,
il testamento orale è inesistente, quindi non ha alcun valore.
L'usufrutto si estingue se vengono a coincidere nella stessa persona la qualità di usufruttuario e quella di nudo proprietario.
Proprio per questo motivo, però, lei, accettando l'eredità, manterrà l'usufrutto limitatamente alla quota della nuda proprietà di suo fratello. In altre parole, lei sarà pieno proprietario per 1/2 ed usufruttuario per il rimanente 1/2.
Il tutto è ovviamente esposto per sommi capi, occorrerebbe nel dettaglio verificare ulteriori circostanze, ad esempio l'eventuale necessità di procedere a divisione ereditaria. L'assegnazione della nuda proprietà in sede di divisione può infatti influire sulle vicende sopra descritte.
Per ulteriori delucidazioni, sono a disposizione.
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità