Successione e comunione dei beni

Inviata da Fabio Testoni. 10 gen 2020 Eredità

Buon giorno,
mia madre è deceduta da circa un mese. Era in comunione dei beni con mio padre. Gli eredi, oltre a me e mio padre, sono altri due figli, mio fratello e sorella. La questione riguardava le proprietà da dichiarare nella successione tra i beni di mia madre. Nessun problema con i due immobili. Riguardo i liquidi: mio padre aveva un conto cointestato con lei, e qui nessun dubbio. Il dubbio sorge da questo: mio padre ha anche un conto bancario cointestato con me (presso altro istituto di credito da quello in cui ha il conto con la mamma) e in più diversi buoni postali fruttiferi, sempre cointestati con me. La questione è: essendo in comunione dei beni, anche questo conto e i buoni cointestati con me dovranno essere denunciati per la quota che riguarda il 50% della sua metà, o queste liquidità cointestate non rientrano nella comunione dei beni e quindi non va denunciata la relativa quota teorica (25% giusto?) tra i beni di mia madre ?
Grazie
Fabio T.

Miglior risposta

Egregio sig.Testoni,se vi era comunione dei beni fra i Suoi genitori,va dichiarato anche quel 25%,a meno che le somme non derivino da risparmi antecedenti il matrimonio,donazioni o successioni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Non tutti i beni entrano in comunione nell'ambito della famiglia
Il conto intestato a lei e a suo padre nulla hanno a che vedere con la successione di sua madre. Al limite il problema si porrà alla successione di suo padre. I conti cointestati si presumono di proprietà al 50%, salvo verificare la provenienza o il fatto che, qualora i fondi provengano solo da un titolare, si provi che l'intestazione all'altro fosse una donazione.
Ma allo stato entrano nella successione della madre solo i beni a lei intestati totalmente o parzialmente
Resto a disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità