Eredita di un’immobile comunione beni con coniuge assenza figli

Inviata da Anonimo. 23 feb 2018 Eredità

Buongiorno,la ringrazio per il tempo dedicatomi nella lettura di questo breve quesito che le pongo.
Io e mia moglie stiamo per costruire casa,siamo sposati in comunione di beni,e non abbiamo figli.Vorrei sapere in caso di decesso di uno dei due come funziona la successione,io ho i genitori separati e un fratello.Lei e figlia unica e ha i genitori.
Ovviamente le nostre intenzioni sono di lasciare la casa Interamente al coniuge che rimane,(stiamo facendo grandi sacrifici per costruire un qualcosa insieme ) senza lasciare eredita ad altri.cosa possiamo fare per stare “tranquilli”? Grazie

Miglior risposta

se non stilate un testamento l'uno in favore dell'altro solo metà della quota del coniuge va in eredità allì' altro. Quindi è necessario che stiliate testamento o olografo (scritto a mano) o notarile

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino

66 Risposte

Gentilissimo,
in caso di morte di uno di voi,il coniuge superstite ha diritto ,ai sensi dell'art 540 c.c.,di abitare la casa coniugale per tutta la sua vita completa di arredi.
Detto ciò per disporre della proprietà dell'abitazione dovrete redigere testamento l'uno in favore dell'altro,ma ciò non potrà ledere la quota dei legittimari(i vostri genitori nell'eventualità che siano in vita).
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Egregio sig.Samuele,con un testamento al coniuge andrebbe il 75% ed ai genitori il 25%,con diritto del coniuge di continuare ad abitare ed usare i mobili cola presenti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Samuele,
L'unica possibilità è redigere testamento in favore ma se questo lede la legittima nulla potrà essere fatto.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Vi consiglio di predisporre entrambi un testamento (meglio se redatto dal notaio) a favore dell’altro coniuge

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità