sovraindebitamento

Inviata da daniele. 13 nov 2017 Consulenza del lavoro

buonasera,
nel aprile del 2017 ho chiuso la mia attività ed adesso ho problemi a pagare i mutui alle banche, premetto che prima del crollo della mia societa' ho fatto presente alle banche che avrei cambiato il mio temore di vita quindi avrei dovuti rivedere le rate dei mutui , ma da parte loro il nulla hanno preferito farmi passare come un cattivo pagatore che risolvere il problema. Posso usufruire della legge 3 salva suicidi o aiuto legale.

Miglior risposta

Buongiorno,
i soggetti interessati all'utilizzo dello strumento composizione della crisi da sovraindebitamento sono:
a) gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale sia in forma societaria, i quali dimostrino il possesso congiunto dei seguenti requisiti:
- aver avuto, negli ultimi tre esercizi o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore a 300.000 euro;
- aver realizzato, negli ultimi tre esercizi o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo non superiore a 200.000 euro;
- avere un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore a 500.000 euro;
b) gli imprenditori agricoli;
c) le associazioni professionali;
d) le start up innovative;
e) i soggetti persone fisiche non imprenditori;
f) le imprese di ridotte dimensioni.
Se lei si trova in una di tali categorie può usufruire di tale strumento offerto dalla legge 3/2012 che dovrà presentarsi tramite professionista in Tribunale.
Resto a disposizione per ogni necessità e saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

La legge per la crisi sovraindebitamento può essere usufruita. Occorre rivolgersi ad un organismo autorizzato presso il tribunale e proporre a tutti i creditori un piano di rientro. Occorre offrire una percentuale in pagamento
Devono aderire almeno il 60 per cento dei creditori pero affinche sia valida.a disposizione. Avv Mezzena

Studio Legale Mezzena Avvocato a Milano

4 Risposte

Buongiorno,
preliminarmente occorre capire la sua attività perché la legge 3/12 prevede che solo determinati soggetti possano usufruire dei rimedi ivi presenti.
In caso di valutazione positiva si procederebbe al deposito del ricorso per crisi da sovraindebitamento presso il Tribunale competente.
A disposizione per ogni eventuale necessita saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Buongiorno,
dipende da che tipo di attività ha svolto perché la legge 3/12 indica specifici soggetti che possono usufruire di tale rimedio.
Nel caso andrebbe presentato un ricorso specifico da depositare in tribunale con l'assistenza di un legale.
Preciso che la proposta di rientro dei debiti andrà comunque accettata dai creditori.
Resto a disposizione per chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Buongiorno, per valutare l'applicabilità o meno al Suo caso della procedura di sovraindebitamento è necessario sapere di che tipo di società si tratta e se abbia i requisiti richiesti dalla legge per accedervi. In ogni caso si può valutare come ulteriore soluzione un concordato preventivo.
Nel caso in cui necessiti di una consulenza più approfondita non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Avv. Angelica Scolari (Bellusco)

Studio Legale Avv. Angelica Scolari Avvocato a Vimercate

11 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro