Istanza di sovraindebitamento

Inviata da Mariano ARCIDIACONO. 28 gen 2020

Mi trovo in difficoltà economiche. La mia pensione di 2.150€ mensili non copre le relative spese quali: assegno ex coniuge 900€, mutuo 500€, cessione del quinto 370€, prestito bancario 195€, rateo auto 176€ (ho dovuto dare via mia vecchia auto cilindrata 2000 di oltre 20 anni per costi di meccanico, assicurazione e bollo). Ho utilizzato tutto il mio fido bancario 3500€, ed il plafond della carta di credito. Da qualche giorno un giudice ha rigettato la mia richiesta di riduzione dell'assegno all'ex coniuge non avendo trovato delle differenze economiche sostanziali tra sentenza di separazione ed attuale situazione (anche se ho contratto nuovo matrimonio, per il giudice ritiene che il nuovo contratto di matrimonio equivale alla convivenza precedente). Non ho fatto opposizione perché privo di mezzi economici per far fronte alle spese legali.
Posso presentare istanza di sovraindebitamento direttamente in tribunale senza l'assistenza di un legale o di un commercialista?
Grazie per riscontro.
M.Arcidiacono

Miglior risposta

Le legge n.3/2012 stabilisce genericamente che sia il piano che l'accordo possono essere proposti dal debitore con l'ausilio di un organismo di composizione della crisi., senza prevedere né escludere la necessità della difesa tecnica. Tuttavia, nel silenzio della legge, la giurisprudenza ritiene che il ricorso con cui il debitore chiede l'ammissione ad una delle procedure debba essere necessariamente presentato con il patrocinio tecnico di un avvocato. Avendo un reddito mensile di € 2150, ella non nelle condizioni di reddito per usufruire del patrocinio a spese dello stato. Comunque il D.lvo n.14/2019, che entrerà in vigore il 15.08.2020, ha escluso espressamente la l'obbligo di rivolgersi ad un professionista per la presentazione della domanda..

Studio Legale Alessandrini Avvocato a Pescara

4 Risposte

Buon pomeriggio può presentare la domanda al tribunale competente senza l'ausilio di professionisti anche se ciò é sconsigliato trattandosi di una procedura molto tecnica. Ad ogni buon conto ho dubbi sul buon esito della domanda in relazione a quanto Lei ha riferito. Peraltro la procedura non è esente ma ci sono i costi da riconoscere all'OCC, salva l'ipotesi di accesso al gratuito patrocinio se sussistono i requisiti. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno,
può certamente presentare l'istanza in autonomia presso il Tribunale del luogo in cui ha la residenza. In ogni caso, può accedere all'elenco degli avvocati iscritti alle liste del gratuito patrocinio per farsi assistere da uno dei Colleghi, qualora lei abbia i requisiti per l'ammissione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avvocato Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Può presentare l'istanza anche in via autonoma, ma può anche avvalersi dell'ausilio di un avvocato iscritto alle liste del gratuito patrocinio qualora abbia i requisiti richiesti per l'ammissione a tale beneficio. Si informi bene presso l'Organismo di Composizione della Crisi competente per territorio.
In bocca al lupo per tutto, saluti cordiali
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno
puo’ presentare senz’altro istanza di sovraindebitamento all’occ del luogo di appartenenza
Essendo iscritto alle liste del gratuito patrocinio può avvalersi della mia assistenza
Mi contatti presto che vedremo se possa definire diversamente l’assetto debitorio che ultimamente l’assilla !
Buona giornata

Studio Legale Russi Avvocato a Pordenone