Sospensione mandato di vendita

Inviata da Federica. 4 ott 2021 Diritto immobiliare

Di seguito spiego i fatti:
Nell'anno 2019, di comune accordo con i miei genitori abbiamo deciso di contattare l'agenzia tecnocasa sita in Monza al fine di ottenere una valutazione dell'immobile.
In data 30/09/2019 i miei genitori firmano di comune accordo il mandato in esclusiva per la vendita con scadenza in data 30/09/2020.
In data 04/06/2020, a seguito di un peggioramento dello stato di salute di mio papà, decidiamo di sospendere le visite dell'immobile e quindi firmiamo un foglio di sospensione del mandato, nel quale viene indicato che l'appartamento non può essere né venduto né affidato ad un altra agenzia e nel caso decidessimo di vendere nuovamente la casa, avremmo dovuto contattare loro.
Faccio presente che da parte di questa agenzia non abbiamo mai ricevuto proposte di vendita scritte, e che gli appuntamenti effettuati sono stati da settembre 2019 a giugno 2020 circa 15, di questi solo una coppia ha effettuato un secondo appuntamento che a detta dell'agente non hanno proseguito a seguito della sospensione, facendoci un favore.

Dalla lettera di sospensione di giugno 2020, non siamo più stati contattati, solo nel mese di marzo 2021, siamo state chiamate, ed abbiamo comunicato che non eravamo ancora intenzionate a vendere.

A seguito dei fatti di sopra riportati, ho avuto un incontro con l'agente, che mi ha comunicato che abbiamo 2 alternative:
1) riconsegnare il mandato a loro per altri 6 mesi
2) saldare la penale del 4% sull'intero valore dell'immobile per non aver rispettato il mandato. La mia domanda è la sospensione che validità ha, si annulla con la scadenza del mandato originario in data 30/09/2020? Oppure rimane valida?

Miglior risposta

Preg.ma sig.ra Federica,
in linea puramente teorica la sospensione (appunto) "sospende" i termini di decorso, i quali tornano a decorrere per i rimanenti dal momento in cui viene meno la sospensione.
Piuttosto mi appaio un po' "singolari" le clausole del mandato. Al fine di fornire un parere quanto più adeguato possibile alla sua situazione sarebbe necessario visionare la documentazione.
Cordiali saluti

Studio Capuano - Legale & Commerciale Avvocato a Trieste

12 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare