Separazione conviventi con figli

Inviata da Sara. 13 feb 2018 · 6 Risposte · Separazione

Buongiorno,

Mi sto separando dal mio compagno e padre di mia figlia di 4 anni. Abbiamo una casa e un mutuo cointestato. Quello che vorrei sapere è se per la separazione bisogna necessariamente passare per avvocati e tribunale.
Io e il mio ex compagno siamo in buoni rapporti e vorremmo accordarci tra di noi. Mi sembra folle dover impostare dei diritti di visita per il padre quando può liberamente vedere sua figlia tutte le volte che vuole. Sapendo anche che alla bambina farebbe solo piacere passare del tempo con entrambi. Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Argomenti simili

6 Risposte

  • Miglior risposta

    Si rivolga ad un legale, insieme al suo compagno se siete d'accordo, e fatevi aiutare nella stesura di un ricorso congiunto che preveda diritti di visita ampi, modificabili con il vostro accordo, oltre ad una somma di contribuzione per la minore a carico del suo compagno
    E' una miglior tutela per sua figlia, non si sa mai cosa può accadere
    Resto a disposizione
    saluti

    Pubblicato il 20 Febbraio 2018

    Logo Studio Legale Avv. Laura Ferrari

    233 Risposte

    60 voti positivi

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su studilegali.com/proteccion_datos
    • 8100 Avvocati a tua disposizione
    • 9500 Domande inviate
    • 29250 Risposte inviate
    • Gent.le Signora i provvedimenti del giudice sono a tutela dell' interesse superiore del minore . Se lei ed il suo e compagno siete in buoni rapporti potete presentare un ricorso congiunto ex artt.337 bis e seg. Codice Civile . per prospettare al tribunale un accordo per la regolamentazione della situazione riguardo al minore. Le ricordo che la regola è l' affido condiviso ,del minore . Riguardo al diritto di visita potete stabilire che il genitore non residente con il minore può vedere il figlio ogni volta che lo desidera previ accordi con l' altro genitore e compatibilmente con l' esigenze del minore..
      A sua disposizione per qualsiasi chiarimeto o ulteriori informazioni
      Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei

      Pubblicato il 15 Febbraio 2018

      Logo Studio Legale Avv Anna Maria Casadei

      33 Risposte

      4 voti positivi

    • Gentile Signora Sara,
      il punto non è la fine del Vostro rapporto ma la tutela di Vostra figlia I provvedimenti che il giudice adotta ( ai sensi dellì'art 337 ter cod. civ ) nell'esclusivo interesse del minore e che possono essere esattamente in linea con gli accordi intervenuti tra i genitori rivestiranno natura esecutiva per quanto riguarda la parte economica e obbligatoria per quanto riguarda gli altri aspetti.
      Sono a disposizione per ogni chiarimento
      Cordiali saluti

      Pubblicato il 14 Febbraio 2018

      Logo Avv. Emanuela Pesce

      194 Risposte

      36 voti positivi

    • Buon giorno, non esiste nessun obbligo di regolarizzare la situazione avanti a giudici o avvocati, benchè sia consigliabile, in quanto, l'accordo odierno potrebbe "saltare" per qualsiasi ragione in futuro, e determinare problemi, a quel punto di difficile soluzione.
      Il mio consiglio è regolarizzare ora la posizione finché c'è l'accordo, chiarendo doveri e diritti. Poi si può lasciare le regole più libere, ma in caso di problemi , le regole esistono e si possono applicare immediatamente , senza discussioni e senza dover attendere il provvedimento di un giudice. Purtroppo le cose cambiano, nuovi partner nel rapporto, diverse condizioni economiche o scelte di vita, potrebbero scardinare i buoni rapporti attuali

      Pubblicato il 14 Febbraio 2018

      Logo Avv. Cristina Materazzi

      64 Risposte

      18 voti positivi

    • Gentile Sara,
      essendo in presenza di una figlia minore, ovviamente sì. Bisognerà rivolgersi ad un legale comune per entrambi, stilare condizioni in cui è previsto il calendario di visite della bimba con ciascun genitore, nonchè il contributo al mantenimento della medesima da parte del genitore non collocatario.
      Restiamo a disposizione per ogni necessità.
      Cordiali saluti.
      Studio Legale Giaccardi-Laurino

      Pubblicato il 14 Febbraio 2018

      Logo Studio legale Giaccardi-Laurino

      158 Risposte

      206 voti positivi

    • Si è indispensabile che si rivolga ad un legale, sarete voi coniugi a riferire le condizioni della separazione consensuale. Il tutto è semplice e si conclude con una sola udienza.
      Saluti cordiali
      Avv. Sandra Macis
      Cagliari

      Pubblicato il 14 Febbraio 2018

      Logo Avv. Sandra Macis

      401 Risposte

      363 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande