Separazione consensuale in comune?

Inviata da sonia. 3 mag 2016 Separazione consensuale

Vorrei separami da mio marito in modo consensuale, avendo una bimba di 4 anni è possibile farlo in comune? Essendo io casalinga (so che non esiste più il mantenimento del coniuge) lo stato mi riconosce un aiuto economico per il tempo che mi occorre a trovare lavoro?

Miglior risposta

Salve,
nel caso di figli minori non si può ricorrere al procedimento in comune ma in tribunale, naturalmente anche con un ricorso congiunto nel caso le parti si accordino su tutte le condizioni. Se Lei è senza lavoro ha diritto, oltre all'assegno per il mantenimento del figlio minore, anche a un assegno per lei in proporzione al reddito di suo marito. Se lei non ha reddito potrà farsi assistere da un legale iscritto all'albo dei difensori ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato. Se abita in una zona a me vicina può avvalersi del mio studio.
Saluti cordiali

Avv. Vittoria Lupi

Gentile Signora
con l'accordo di suo marito è possibile una separazione consensuale. Lei ha diritto al mantenimento per sé e per la bimba oltre l'assegnazione della casa familiare.
Se suo marito non condivide il suo mantenimento è possibile procedere con una separazione giudiziale.
In entrambi i casi, se lei non ha redditi, può accedere al gratuito patrocinio e nulla dovrà per le spese legali.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento e, se lei cortesemente volesse indicarmi attraverso il portale dove risiede, mi rendo disponibile ad assisterla nel procedimento di separazione.
Cordiali saluti.
Avv. Loredana De Simone

Studio Legale Avvocato Loredana De Simone Avvocato a Salerno

36 Risposte

Buongiorno, il mantenimento del coniuge disoccupato esiste ancora, anzi, le consiglio di chiederlo, vista la sua situazione, sia per Lei che per sua figlia. Inoltre, Lei può chiedere anche l'assistenza a mezzo del gratuito patrocinio, quindi senza pagare le spese legali che restano a carico dello Stato. Se abita a Roma o provincia posso assisterla.
Cordiali saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentile Signora Sonia,
l'esistenza di una figlia minore Le preclude il ricorso della separazione davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Suo Comune di residenza, Lei potrà addivenire ad una separazione mediante negoziazione assistita in cui, Lei e Suo marito, per il tramite dei rispettivi avvocati, potrete raggiungere un accordo che, in presenza della minore, dovrà essere autorizzato dal Tribunale e tale accordo dovrà prevedere tanto le modalità di esercizio dell'affido condiviso della bambina quanto l'ammontare dell'assegno di mantenimento per Lei e vostra figlia che Suo maritò dovrà versarLe. Se non doveste essere d'accordo non potrete fare altro che ricorrere al Tribunale per la separazione giudiziale.
A Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento, Le porgo i migliori saluti.
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Gentile Sonia,

l'esistenza di una figlia minore è ostativa alla procedura di separazione consensuale in Comune.
Mi metto a Sua disposizione per una negoziazione assistita o per un ricorso per la separazione avanti al Tribunale. Potrà chiedere il mantenimento per se e per la figlia.
Resto a disposizione, saluti cordiali.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile signora Sonia,
se lei é casalinga e non ha redditi ha diritto al contributo al mantenimento suo r della figlia, nonché l'assegnazione della casa coniugale se la bimba abiterà prevalentemente con lei.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno, avendo un minore non è possibile fare la separazione consensuale in comune ma in ogni caso è possibile richiedere un mantenimento a Suo marito anche per Lei e non solo per la minore in quanto i mantenimenti vengono disposti in base alle reali condizioni ecoomiche dei coniugi. Si potrebbe probare a trovare un accordo con Suo marito circa la seprazione consuale anche in relazione al manteimento. Se ha bisogno di assistenza mi contatti pure
avv. Roberta Zambelli

Avv. Roberta Zambelli Avvocato a Bergamo

4 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno!
Purtroppo voi non potete accedere alla procedura di separazione in comune perché avete una minore, quindi dovete andare in tribunale. Mi dice essere casalinga, quindi ritengo che lei abbia diritto ad avere un assegno di mantenimento da parte del marito è un altro assegno a favore della figlia. ( non è vero che non esiste più!!!!!)
Mi contatti per seguirla nella pratica di separazione! Resto a disposizione
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buongiorno Signora Sonia.
Non può separarsi consensualmente in Comune poiché ha una bimba di minore età.
Può, però, usufruire della negoziazione assistita oppure procedere con la separazione consensuale innanzi al Tribunale.
Per quanto riguarda il mantenimento del coniuge, esiste eccome!!!!
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Sonia! La procedura avanti l'Ufficiale di Stato Civile, proprio perchè vi è una minore di 4 anni, non può essere adita da Lei e Suo marito. Per quanto concerne il mantenimento esso esiste ancora e può essere concordato dai coniugi o disposto dal giudice facendo però riferimento al reddito del coniuge occupato e al tenore di vita della famiglia.
Cordialità.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale