Sdebitamento legge 3 del 2012

Inviata da Gaetano. 6 dic 2017 Diritto amministrativo

Salve..volevo sapere se la legge 3/2012 può essere utile per abbassare il debito di un ludopatico..grazie

Miglior risposta

Salve Sig. Gaetano,
la legge n. 3/2012 consente di approcciare il problema debitorio in un'ottica diversa, cioè quella consentire uno stralcio e/o una dilazione del debito compatibilmente con la propria capacità patrimoniale ma, soprattutto, in caso di "meritovelezza" del debitore. Il caso della ludopatia è un caso particolare, poiché se da un lato l'assunzione del debito è avvenuta per un motivo deprecabile (il gioco), dall'altro il comportamento del soggetto è dovuto ad una vera e propria patologia... Il mio studio si è occupato in più occasioni di sovraindebitamento dovuto a debiti di gioco, e posso dirle che gran parte del risultato dipende dalla sensibilità del professionista incaricato e soprattutto del giudice, poco inclini a riconoscere meriteviolezza a chi ha contratto debiti di tal genere. Ma qualcosa si sta muovendo, anche l'interprete del diritto, come il mondo sanitario, sta prendendo contezza di un fenomeno che ha, molto spesso, connotati patologici (nella gran parte dei casi si accompagna ad alcolismo, ansia o depressione). Un caso curato dal nostro Studio si è concluso positivamente, con l'omologazione del piano ed un serio abbattimento del debito (con una grande dose di buona volontà dimostrata dal debitore...). Ci contatti pure ai recapiti dello Studio, saremo lieti di fornirle maggiori informazioni.
Studio Legale Vollaro & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Gentile Signor Gaetano,
La procedura prevista per il sovraindebitamento dalla legge 3 del 2012 può applicarsi nel caso in cui l'indebitamento non integri una fattispecie colposa. Il piano del Consumatore si fonda sul criterio della meritevolezza che, per definizione, non è riscontrabile nel ludopatico. Pare difficile, dunque, che la procedura in parola sia applicabile a tale soggetto.

Studio Legale Avv. Eliana Messineo Avvocato a Reggio Calabria

23 Risposte

potrebbe risolvere il problema attuale dei debiti esistenti, ma non la malattia che va curata e che potrebbe generarne degli altri
diversamente sarebbe inutile

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto amministrativo

Vedere più avvocati specializzati in Diritto amministrativo

Altre domande su Diritto amministrativo