Sdebitamento legge 3 del 2012

Inviata da Gaetano. 6 dic 2017 3 Risposte  · Diritto amministrativo

Salve..volevo sapere se la legge 3/2012 può essere utile per abbassare il debito di un ludopatico..grazie

Miglior risposta

Salve Sig. Gaetano,
la legge n. 3/2012 consente di approcciare il problema debitorio in un'ottica diversa, cioè quella consentire uno stralcio e/o una dilazione del debito compatibilmente con la propria capacità patrimoniale ma, soprattutto, in caso di "meritovelezza" del debitore. Il caso della ludopatia è un caso particolare, poiché se da un lato l'assunzione del debito è avvenuta per un motivo deprecabile (il gioco), dall'altro il comportamento del soggetto è dovuto ad una vera e propria patologia... Il mio studio si è occupato in più occasioni di sovraindebitamento dovuto a debiti di gioco, e posso dirle che gran parte del risultato dipende dalla sensibilità del professionista incaricato e soprattutto del giudice, poco inclini a riconoscere meriteviolezza a chi ha contratto debiti di tal genere. Ma qualcosa si sta muovendo, anche l'interprete del diritto, come il mondo sanitario, sta prendendo contezza di un fenomeno che ha, molto spesso, connotati patologici (nella gran parte dei casi si accompagna ad alcolismo, ansia o depressione). Un caso curato dal nostro Studio si è concluso positivamente, con l'omologazione del piano ed un serio abbattimento del debito (con una grande dose di buona volontà dimostrata dal debitore...). Ci contatti pure ai recapiti dello Studio, saremo lieti di fornirle maggiori informazioni.
Studio Legale Vollaro & Partner

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signor Gaetano,
La procedura prevista per il sovraindebitamento dalla legge 3 del 2012 può applicarsi nel caso in cui l'indebitamento non integri una fattispecie colposa. Il piano del Consumatore si fonda sul criterio della meritevolezza che, per definizione, non è riscontrabile nel ludopatico. Pare difficile, dunque, che la procedura in parola sia applicabile a tale soggetto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2017

Logo Studio Legale Avv. Eliana Messineo Studio Legale Avv. Eliana Messineo

23 Risposte

11 voti positivi

potrebbe risolvere il problema attuale dei debiti esistenti, ma non la malattia che va curata e che potrebbe generarne degli altri
diversamente sarebbe inutile

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2017

Logo Avv. Antonio Cesarini Avv. Antonio Cesarini

1216 Risposte

390 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Legge 3 del 2012

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2016

Legge 3/2012 posso usufruirne per debiti con equitalia?

5 Risposte, Ultima risposta il 05 Agosto 2015

Legge animali condominio

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2019

Percentuale bassa domanda invalidità civile.

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Gennaio 2019

Debito Enel

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Febbraio 2016

Risarcimento danno permanente per sinistro stradale

7 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2018

Termini per fissare Udienza Domanda di Adozione

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2015

Visione atti negata

4 Risposte, Ultima risposta il 08 Aprile 2016