Invalidità civile

Inviata da Nicoletta Bernardi. 10 ott 2019

Salve,
Sono una signora di 46 anni che soffre di epilessia fin da quando avevo 5 anni e perciò non ho mai potuto lavorare. Nel 2012 mi hanno sottoposta all'intervento sperimentale del Nervo Vago senza nessun beneficio perché purtroppo sono farmacoresistente e in più assumo 4 tipi di farmaci diversi e dal 2013 la Commissione Medica di Padova mi dichiara invalida al 100%,inabile al lavoro al 100%,Non Collocabile, con legge 104 art 3 comma 3 perciò percepisco solo 290 € al mese. Ad Ottobre del 2018 la situazione si aggrava e il neurologo mi aveva richiesto l'accompagnamento certificando che necessito di assistenza continuativa per possibili cadute a terra e alterazioni del contatto tale da rendermi inabile nelle comuni attività quotidiane, a Gennaio ho fatto la visita e l'esito è stato uguale, mi hanno aggiunto la Disabilità Neurologica ma mi hanno negato l'accompagnamento!!
Io perciò non posso lavorare, percepisco sempre e solo i soliti 290 € al mese e purtroppo non ho la possibilità di un Avvocato che mi possa aiutare dato che i Sindacati non sanno cosa fare!!
Vi chiedo gentilmente, voi potete aiutarmi dandomi qualche consiglio?? Mi basta anche solo se mi dicete se né ho diritto perché il neurologo mi continua a certificare che necessito di assistenza 24h e io non so cosa fare di questo certificato!! Grazie di Cuore, Nicoletta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno signora, capisco perfettamente la sua situazione, essendo benchè avvocato anche io invalido civile, seppur in minore misura rispetto a lei. Si potrebbe inoltrare un ricorso per chiedere l'aggravamento della sua situazione avendo di certo tutta la documentazione necessaria.
Cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora, bisogna che esamini la documentazione medica in suo possesso ed in particolare questi certificati neurologici per capire se è il caso di proporre ricorso.

Avvocato VINCENZO TARQUINIO Avvocato a Foggia

13 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Linps fa rientrare nella categoria dei disturbi neurologici e sottoponibili all'accompagnamento.......... l'epilessia con crisi plurisettimanali generalizzate o parziali complesse;..............quindi suppongo che il neurologo dovrebbe inserire anche questa dicitura .................... buona fortuna

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

686 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte