Invalidità civile

Inviata da Nicoletta Bernardi. 10 ott 2019

Salve,
Sono una signora di 46 anni che soffre di epilessia fin da quando avevo 5 anni e perciò non ho mai potuto lavorare. Nel 2012 mi hanno sottoposta all'intervento sperimentale del Nervo Vago senza nessun beneficio perché purtroppo sono farmacoresistente e in più assumo 4 tipi di farmaci diversi e dal 2013 la Commissione Medica di Padova mi dichiara invalida al 100%,inabile al lavoro al 100%,Non Collocabile, con legge 104 art 3 comma 3 perciò percepisco solo 290 € al mese. Ad Ottobre del 2018 la situazione si aggrava e il neurologo mi aveva richiesto l'accompagnamento certificando che necessito di assistenza continuativa per possibili cadute a terra e alterazioni del contatto tale da rendermi inabile nelle comuni attività quotidiane, a Gennaio ho fatto la visita e l'esito è stato uguale, mi hanno aggiunto la Disabilità Neurologica ma mi hanno negato l'accompagnamento!!
Io perciò non posso lavorare, percepisco sempre e solo i soliti 290 € al mese e purtroppo non ho la possibilità di un Avvocato che mi possa aiutare dato che i Sindacati non sanno cosa fare!!
Vi chiedo gentilmente, voi potete aiutarmi dandomi qualche consiglio?? Mi basta anche solo se mi dicete se né ho diritto perché il neurologo mi continua a certificare che necessito di assistenza 24h e io non so cosa fare di questo certificato!! Grazie di Cuore, Nicoletta.

Miglior risposta

Buongiorno signora, capisco perfettamente la sua situazione, essendo benchè avvocato anche io invalido civile, seppur in minore misura rispetto a lei. Si potrebbe inoltrare un ricorso per chiedere l'aggravamento della sua situazione avendo di certo tutta la documentazione necessaria.
Cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Gentile Signora, bisogna che esamini la documentazione medica in suo possesso ed in particolare questi certificati neurologici per capire se è il caso di proporre ricorso.

Avvocato VINCENZO TARQUINIO Avvocato a Foggia

13 Risposte

Linps fa rientrare nella categoria dei disturbi neurologici e sottoponibili all'accompagnamento.......... l'epilessia con crisi plurisettimanali generalizzate o parziali complesse;..............quindi suppongo che il neurologo dovrebbe inserire anche questa dicitura .................... buona fortuna

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo