Sanatoria veranda esterna

Inviata da Jjbe. 23 gen 2023 Diritto delle locazioni

Salve, dopo una serie di ostruzioni per il rogito di casa, oggi si è presentata una nuova problematica, legata alla sanatoria di una veranda che il proprietario di casa sta sanando. Racconto dall’inizio dei fatti.
Nel mese di novembre abbiamo firmato l’atto di compravendita con l’immediato versamento della caparra confirmatoria; siamo rimasti in attesa di poter rogitare perché il documento di sanatoria non veniva rilasciato dal comune, poiché era pervenuto un esposto da parte del vicino che reclamava il fatto che questa veranda fosse stata costruita attaccata al suo balcone (il vicino vive nel piano superiore) e quindi chiedeva al proprietario una somma importate per togliere tale esposto. Ovviamente, noi di tutta questa situazione, siamo venuti a conoscenza molto tardi e soprattutto dopo che abbiamo versato la caparra, il dubbio che qualcosa non tornasse è sopraggiunto perché il tempo passava e della sanatoria non c’era l’ombra.
Il proprietario arriva ad un accordo con il vicino dove specifica che versando tale somma avrebbe rimosso l’esposto, il fatto è che oggi ci arriva una telefonata dall’avvocato del proprietario di casa, che ci informa che il vicino ha chiesto un documento firmato da parte nostra (acquirente) di scarico di responsabilità dove noi acquirenti ci assumiamo qualsiasi tipo di responsabilità nel caso in futuro potessimo avere eventuali infiltrazioni e problemi legati alla costruzione di tale veranda e ci impegniamo a mantenere pulito il plafone del balcone. Dal canto nostro non vogliamo firmare nulla, in quanto non possiamo sapere se eventuali e futuri problemi siano legati alla nostra abitazione o a problemi che il vicino può avere. Può gentilmente chiarirmi questo aspetto? Possiamo noi prenderci una responsabilità pur ancora non essendo neanche proprietari di casa? Chiarisco altresì che a causa di questa sanatoria, le tempistiche di rogito si sono allungate a causa loro e con molta probabilità non potremo rogitare entro il 31/01 (data ultima prevista da contratto per il rogito)
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora,
mi pare che possa fornire il consenso richiesto all'atto predisposto dal proprietario dell'appartamento soprastante, in quanto è espressamente specificato che l'oggetto è costituito da danni derivanti dalla costruzione della veranda, per cui danni derivati da altre cause evidentemente non sono compresi. Qualora il rogito dovesse essere ritardato a causa di problematiche insorte nell'appartamento oggetto della compravendita, che devono essere sanate, potrebbe richiedere il danno per il ritardo nell'occupazione dell'immobile dovuto a cause ascrivibili solo ed esclusivamente al promesso venditore.
Cordialmente,
avv. Alfredo Guarino (Napoli)

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte