Ritardo consegna immobile in costruzione

Inviata da Nicolò. 24 feb 2021 Contratti

Può essere indicata da parte del costruttore come causa di forza maggiore per il ritardo nella consegna dell'immobile in costruzione quanto segue?

"... che all’articolo 2 del preliminare sottoscritto, salvo cause di forza maggiore, l’ultimazione dei lavori
doveva avvenire entro il 30 ottobre 2020;
-che all’articolo 8 di detto preliminare veniva indicata la data in cui doveva essere stipulato l’atto
definitivo di compravendita, salvo quanto previsto al precedente articolo 2 ;
- che la società Lago azzurro 2000 srl ai sensi dell’art. 2 del contratto sottoscritto per causa ad essa
non imputabile, ha subito un ritardo di otto mesi (sei mesi per la erogazione del Mutuo edilizio e
due mesi per la chiusura imposta dalla normativa anti covid-19 ) per i quali si è vista costretta a
dover prorogare di altrettanti mesi le relative consegne delle unità in costruzione... "

Sono d'accordo per il Covid ma la questione del mutuo, tutta da verificare, non mi convince.

Miglior risposta

Egregio Signor Nicolò,
sono d'accordo con Lei che necessita verificare le condizioni del mutuo edilizio concesso all'Impresa costruttrice e la reale natura stessa del ritardo. Durante il lockdown ci sono state alcune chiusure (peraltro temporanee) ad esempio per alcune Conservatorie dei registri per cui il notaio non ha potuto trascrivere l'ipoteca ecc....ma quanto appena indicato non esimerebbe comunque il costruttore a consegnare l'immobile.
Le consiglio di rivolgersi a un legale di fiducia che possa valutare a fondo la situazione che mi auguro non nasconda ben più gravi problemi per la ritardata ( o ad oggi mancata?) consegna dell'immobile.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egregio sig.,
per poterle fornire una consulenza completa è necessario, visionare il contratto nella sua integralità e non solo uno stralcio del predetto.
Il ritardo nella consegna non deve in ogni caso arrecare un pregiudizio al promissario acquirente e/o essere di tale entità da far perdere interesse all'affare.
Può reperire i miei dati personali, accedendo al mio sito internet.
Per Sua tutela la situazione deve essere gestita da un professionista.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti