Ricorso ad una multa per violazione dell'articolo 141, commi 3 e 8, del CDS

Inviata da Aldo. 3 set 2017 Multe

Sono stato sanzionato da una pattuglia dei carabinieri a Roma il 16 agosto con la città deserta e mi è stato contestato di avere un andatura di marcia eccessivamente elevata. Intendo proporre ricorso per una lunga serie di motivi (ne cito solo cinque):
I) il carabiniere di turno non era munito di autovelox ma si è regolato "ad occhio", nonostante le mie rimostranze ed il fatto che io abbia fatto mettere a verbale che avevo una andatura inferiore ai 50 km orari;
2) non ricorreva alcuna delle ipotesi di cui al citato comma 3: la visibilità era ottimale, non c'erano curve, non c'erano intersezioni, non c'erano scuole o altri luoghi frequentati da fanciulli, non c'erano discese, la strada era larghissima e totalmente sgombera, anzi deserta!, era pieno giorno, la visibilità era ottimale e gli edifici che si trovavano sulla strada erano molto distanti dalla sede stradale, dalla quale erano divisi da marciapiede e auto in sosta;
3) mi risulta non sia sufficiente sanzionare un automobilista semplicemente in violazione dell'articolo 141, comma 3, ma bisogna specificare esattamente per quale ragione l'automobilista aveva un'andatura pericolosa e non adeguata e questo nel mio verbale non è stato scritto (evidentemente perché non poteva essere scritto, visto che non sussisteva alcuna delle citate motivazioni);
4) ho realizzato foto e video di quel tratto di strada mezz'ora dopo essere stato sanzionato dalle quali è palese e chiaramente visibile che la strada era deserta e quindi, anche ammesso, e non concesso, che io abbia avuto una velocità superiore ai 50 km/h non avrei creato pericolo per alcuno;
5) ero appena ripartito da un semaforo con un furgone quando sono stato fermato dalla pattuglia: in uno spazio così breve (credo 150 m) sarebbe stata necessaria una Ferrari per superare i 50 chilometri orari...

Miglior risposta

Egregio Sig. Aldo,proponga pure ricorso,anche se l'ultimo motivo mi pare un po' fragile......CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4414 Risposte

Buongiorno,
può proporre opposizione avverso la sanzione amministrativa entro il termine indicato nel verbale.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe