RICORSO VERBALI NON CONCILIABILI

Inviata da Antonia11. 26 gen 2021

Salve, ho ricevuto un verbale di accertamento per violazione dell'art. 216 comma 6 Cds (circolazione abusiva durante il periodo di ritiro della patente). Il verbale non ha irrogato alcuna sanzione nè è previsto il pagamento in misura ridotta. In compenso prevede un fermo amministrativo per 3 mesi della vettura che non è a me intestata. Sul verbale inoltre è apposta la firma del trasgressore nella sezione dedicata al coobbligato in solido ed inoltre spulciando su internet ho scoperto che la violazione 216 comma 6 non può essere impugnata dinnanzi al Giudice di Pace cosa diversamente indicato sul verbale. Quindi chiedo potrei presentare ricorso al prefetto facendo valere questi vizi del verbale? Nel caso in cui il prefetto rispondesse potrebbe aumentare lo stesso la sanzione anche se non è indicata nel verbale?

Miglior risposta

Salve,
generalmente il Prefetto ha facoltà anche di raddoppiare la sanzione, qualora non vada a toccare il massimo edittale. Però una occhiata da parte mia del verbale secondo me potrebbe esserle utile per capire se non altro se ci sono i requisiti per ricorrere con serenità o meno.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Salve, per poterle fornire un parere è necessario prendere visione del verbale. Resto a disposizione per qualsiasi evenienza. Avv. Luca Vancheri

Studio legale Avv. Luca Vancheri Avvocato a Ariano Irpino