restituzione prestito infruttifero

Inviata da Eusebio. 16 apr 2021 Diritto finanziario

Circa 3 anni fa parlando con un amico torinese delle mie difficoltà economiche lui mi disse che avrebbe voluto aiutarmi con un prestito di 20.000.00 euro, ringraziai rifiutando e me ne son tornato a casa nel mio paese in toscana. Dopo qualche giorno questa persona mi chiama ribadendomi la sua volontà di farmi questo prestito dicendomi che glieli avrei resi quando li avevo senza preoccuparmi dei tempi, non una rata mensile ma quando potevo gli rendevo l'intera somma (questa persona ha attività e proprietà milionarie). Parlo con la mia compagna e valutata la cosa abbiamo accettato e dopo 2 giorni è arrivato il bonifico con causale prestito infruttifero. Ho proposto altre volte di incontrarci per vedere di fare un piano di rientro, ma non ha mai voluto ribadendomi "me li restituisci quando li avrai" e non ha voluto mettere niente per iscritto. Dopo diversi mesi che non ci si vede (causa covid non posso andare a Torino ne lui venire qui) e sentiti molto poco, questa persona mi chiama pretendendo che gli restituisca immediatamente il prestito, ma io che non lavoro dal giugno 2019 per via di una malattia che mi ha tenuto in ospedale ben 6 mesi e poi per il covid ho dovuto chiudere la mia attività proprio non li ho. La mia domanda è: non avendo mai stabilito una data per la restituzione del prestito neppure verbalmente (me li rendi quando potrai) e mai niente è stato scritto per i termini di resa del prestito come devo comportarmi? Io voglio restituire i soldi, ma ora sopravvivo con 385,00 euro di reddito di cittadinanza e 280,00 euro di invalidità, proprio non li ho neppure da rateizzare. Cosa rischio se mi denuncia?
Grazie anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Eusebio,la mancata restituzione di un prestito non è un reato e quindi non può essere denunciato;in assenza di un termine concordato per la restituzione il mutante può ricorrere al giudice perché sia fissato un termine.Se Lei non ha potuto svolgere la Sua attività commerciale,credo che possa poi richiedere,al giudice competente,un piano di esdebitamento.,se ha ricevuto il prestito quando era in attività. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1628 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera,
il suo amico non avendo avuto la cautela di farle sottoscrivere un contratto, dovrà provare che i soldi che le ha dato sono stati un prestito e non una donazione.Il rischio che lei corre è una causa civile con la quale chiede la restituzione della somma.il consiglio è quello di trovare un accordo per stabilire un piano di rientro.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto finanziario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto finanziario

Altre domande su Diritto finanziario

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte