Proprietrio di un pezzo di strada che il comune non vuole

Inviata da Marco. 19 apr 2016 Diritto immobiliare

Salve.
Io e mio fratello siamo proprietari di un pezzo di strada confinante con il nostro muro di cinta dove il comune ha costruito un marciapiede. Avremmo ceduto gratuitamente i due lotti al comune al solo costo di passaggio proprietà, ma il comune non li vuole.
Chiedo, essendo quindi proprietari di questi pezzi di strada, cosa ne possiamo fare? Parcheggio privato? Divieto di parcheggio, obbligare il comune che ci ha costruito sopra a tenerselo?

Grazie

Miglior risposta

Buon pomeriggio Marco! Se l'immobile è Vostro avete il diritto di goderne e disporne in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico. Potete, per tale motivo, farne ciò che volete. Singolare è, comunque, che il comune abbia realizzato tali opere di urbanizzazione su un bene privato, verrebbe quasi da pensare che sia stato trasformato radicalmente l'immobile, con il marciapiede, determinando un cambiamento dei caratteri e della destinazione del fondo, allo scopo di ottenere la cosidetta accessione invertita, che è un modo di acquisto della proprietà ad opera della pubblica amministrazione. In tale ipotesi il proprietario che ha subito l’illegittima invasione ha diritto di richiedere il risarcimento del danno cagionato dalla pubblica amministrazione in conseguenza dell’irreversibile trasformazione del bene di proprietà privata.
Saluti.
Avv. Mariarosa Signorini

Avv. Mariarosa Signorini Avvocato a Bologna

34 Risposte

Poiché il Comune ha occupato senza titolo con il marciapiede la fostra proprietà si versa nel vostro caso in una situazione di occupazione usurpativa se il marciapiede non era previsto nel progetto comunale ovvero in occupazione senza titolo in caso contrario. In entrambi i casi siamo in una situazione di illecito permanente ed avreste diritto alla restituzione in pristino. Occorre tuttavia fare ricorso al TAR. Il Comune se volesse potrebbe applicare l'art.42 bis del T.U. espropriazioni. In ogni caso poiché il terreno è ancora di vostra proprietà si potrebbe ravvisare il caso della civilistica accessione. Rimango a disposizione per chiarimenti.

Avv. Fabio Cannizzaro

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare