Problemi familiari

Inviata da Vanessa. 25 mag 2017 Diritto di famiglia

Salve ho 34 anni ,volevo dei consigli su come comportarmi... sono sposata e ho dei bambini... voglio lasciare mio marito ma non posso .... non posso perche lui nn vuole, non posso perche dice che lui cn lo stipendio nn ce la fa a mantenerci e pagarsi un altro affitto ,non posso perche secondo lui potevo separarmi solo se avevo un lavoro a tempo indeterminato ... in pratica sono in prigione non so come fare non lavorando e nob avendo nessuna entrate mi sento in incubo anche perche.avendo i bambini non posso andarmene....altro problema sono i miei genitori... mio padre dice"te lo sei scelto e te lo tieni" mia madre mi dice si si ma dopo che trovi un lavoro ma alla.fine a lei sta bene cosi.... mia madre vuole controllare la vita mia e dei miei figli ....Kim yong a confronto è un agnellino.... lei vuole che io ragioni come lei che faccia come dice lei in tutto e per tutto viene a casa mia e m dice oggi cucina questo quello e quell altro opp entra nelle stanze e se per caso ce qualcosa in giro inzia a parlare a criticare una cosa assurda allucinante.... se i bimbi nn sono vestiti come piace a lei li fa cambiare ...se per caso dico di no a cio che mi propone si offende e inizia ad insultarmi.... non posso nemmeno commentare su fb qualcosa perche se a lei non piace mi insulta... ormai m ritrovo che nemmeno sui social posso svagarmi perche se lei vede sono guai... se per csdo la notte sono sveglia (capita con i bimbi piccoli) e mi vede online inizia a dirmi "cosa fai sveglia?"con chi chatti"cioè siamo ai limiti del.ridicolo... io faccio finta di nulla faccio finta di essere tranquilla ma soffro e sto arrivando al limite se non l ho fatto fino ad ora è stato solo per i bambini sennò sarei gia lontano....
I miei genitori economicamente potrebbero aiutarmi mio padre da 10 anni è in pensione e ha messo da parte per i figli parte della.buona uscita... ma non vogliono farlo ogni tot mesi ci mettono da parte dei soldi ma non possiamo toccarli fino a quando non dicono loro (forse10/20anni) ma pazienza sono soldi loro e fanno cio che vogliono anche se mi fa rabbia sapere di avere dei soldi da parte non poterli usare anche una minima parte ora che per me sarebbero importanti in quanto mi permetterebbero di separarmi poteemi pagare l affitto per un anno e le.spese varie e con qlli che darebbe il mio ex marito ai bambini ci farei la.spesa e li userei per le necessita dei bambini....! Io non so piu come fare sono 2 grossi problemi per me ormai va avanti cosi (con mi a madre da una vita)con mio marito da 2 annetti piu volte gli ho detto andiamo dall.avvocato e mi ha sempre.detto prima si poi no... e sicuram l.avvocato che ho contattato ormai nn vorrà seguirmi piu perche giustamente 2 volte lo chiamato e poi piu nulla.... ah dimenticavo di dirvi che la.prima volta avevamo.anche fatto la.lettera e che i miei genitori mi accompagnarono poi siccome nn avevo mobili nella casa che stavo affittando con i bimbi mi dissero ma no orendilo per farti comprare i mobili e poi lo lasci ed è cosi che avendo paura di nn farcela sono di nuovo all inferno da quasi un anno.....cosa posso fare?come devo comportarmi? Io vorrei risolvere e stare bene soprattutto oer il benessere dei miei bimni che capiscono che io sto male vedendomi sempre nervosa silenziosa ecc ecc grazie Arianna

Miglior risposta

Buongiorno signora Vanessa,
innanzitutto Lei potrà separarsi indipendentemente dalla volontà e dalla collaborazione di suo marito: è un suo diritto. Suo marito dovrà corrispondere il mantenimento per i suoi figli e per lei, visto che lei non ha redditi e la casa coniugale rimarrà assegnata a lei in quanto genitore affidatario dei suoi figli. Per il procedimento di separazione, lei potrà beneficiare del Patrocinio a spese dello Stato e non avere, quindi, alcun esborso economico. Le consiglio, inoltre, di cercarsi un lavoro, l'aiuterà sia economicamente, che nella conquista di una maggiore autonomia nei confronti dei suoi genitori.
Rimango a disposizione e La saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Vanessa buongiorno,
Credo che il primo passo che lei deve fare sia di cercare aiuto per trovare un piccolo spazi di autonomia sia psicologica che economica. Deve trovare in se' una forza che ora crede di avere ma che ha sicuramente. Magari qualche piccolo lavoro che le consenta un margine di autonomia e nel contempo qualcuno che la aiuti con i figli, magari gli stessi genitori con i quali dovrà essere perentoria su come dovranno comportarsi con lei e con loro.
Il servizio di assistenza sociale del comune può darle precisi indirizzi su eventuali associazioni che intervengono in aiuto in casi simili.
Per quanto riguarda la separazione se lei non ha reddito può beneficiare del gratuito patrocinio.
Anche durante la separazione potrebbero essere disposti percorsi di aiuto ed accompagnamento alla famiglia riguardo alle relazioni tra i componenti in collaborazione con i servizi sociali.
Sono a sua disposizione.

Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Alla richiesta di separazione non può opporsi nessuno, è un suo diritto. Suo marito dovrà mantenere i figli e lei . Tuttavia è certo che dovrà prepararsi a una battaglia estenuante perché ogni separazione è sempre un trauma per tutta la famiglia ed i problemi economici accentuano le difficoltà. Si trovi un lavoro che potrà renderla più soddisfatta e autonoma anche verso i suoi genitori, inizi a pensare a se stessa e provi a ricostruire il rapporto con suo marito magari con l'aiuto di un mediatore .

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Buongiorno,
è un problema molto complesso, la capisco. Giuridicamente nessuno le può impedire di separarsi da suo marito che dovrà comunque mantenere i suoi figlio aiutandola anche economicamente. Nel frattempo cerchi un lavoro, anche per poche ore , si sentirà più forte ed indipendente.
Cordialmente
Avv Lorenza Marchesi

Avv. Lorenza Marchesi Avvocato a Corteolona

18 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia