Problema familiare

Inviata da Alessandro. 21 mag 2023 Mediazione familiare

Buonasera,
vorrei esporre un quesito dopo la morte del padre della mia compagna avvenuta nel 2014 ha lasciato in eredità villa, negozio e un'altra casa però la mia compagna non ha mai firmato nulla dal notaio e sua madre e sua sorella gli hanno sempre detto che lei ha il 16% della villa ecc.. è vera questa cosa oppure lei ha un terzo della fetta come sua sorella in quanto il fettone c'è la sua madre?
Poi c'è un'altro quesito la madre della mia compagna non vive nella villa dove viviamo io e la figlia ma vive in un monolocale che è stato fatto in un locale del negozio dove credo che prima era il magazzino ma dato che lei ha lasciato la residenza e il domicilio nella villa dove viviamo noi a questo punto io e la figlia pensiamo che lei vive abusivamente in negozio in quanto il sindato le ha sempre detto di non far sapere a nessuno che lei vive in negozio ma che vive con noi e in fatti noi non possiamo nemmeno fare l'isee per vedere se possiamo avere dei bonus in quanto la mia compagna è disoccupata e io avendo due cessione e due prestiti non riusciamo ad arrivare a fine mese, poi c'è anche questo fatto la TARI che essendo che fa riferimento oltre alla matratura della casa anche alle persone che ci vivono la madre non ha mai contribuito al pagamento della TARI sostenendo che lei non fa pattumiera e noi dobbiamo pagare la tassa per tre persone anzichè due poi anche il giardiniere non ha mai contribuito alle spese dato che ha la residenza e il domicilio qui abbiamo sempre pagato noi in quanto siamo in comodato d'uso gratuito ma lei ha lasciato residenza e domicilio qui. Cosa possiamo fare a riguardo con questa persona?
Spero che rispondiate perchè non sappiamo come muoverci.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Anzitutto, per conoscere l'esatta intestazione dell'immobile, anziché far affidamento su quanto riferiscono mamma e sorella della sua compagna, è necessario e sufficiente fare una visura catastale e quindi rivolgervi ad un professionista serio di vostra fiducia se avete difficoltà a comprendere le vicende successorie.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

218 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,effettivamente ,se le proprietà erano in comunione dei beni,alla Sua compagna compete un terzo della metà. Per il resto invito ad un accordo,considerando che al coniuge compete il diritto di abitazione nella casa coniugale.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte