preliminare di compravendita di un immobile

Inviata da legale 91. 17 set 2021 Diritto immobiliare

Buongiorno,
a ottobre 2019 è stato stipulato un preliminare di vendita di un immobile, debitamente registrato all'agenzia delle entrate, in cui le parti si obbligavano a concludere la vendita a dicembre 2020.
Ad oggi, oltre a non essere ancora avvenuta la vendita, l'acquirente ha versato solo una minima parte della caparra, allegando poi una fattura per dei lavori effettuati da lui stesso nell'immobile, pari guarda caso alla somma richiesta a titolo di caparra.
Sostanzialmente lui sostiene di aver già pagato la caparra avendo effettuato tali lavori.
Chiedo se questa sorta di "compensazione" è possibile, non avendone fatto menzione nel preliminare. ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Buongiorno,
da quanto Lei scrive il promissario acquirente è stato immesso nel possesso dell'immobile, tant'è che vi avrebbe eseguito dei lavori.
Salvo che i lavori eseguiti non siano stati assentiti dalla proprietà e specificamente imputati a caparra (cosa che francamente trovo incredibile), la compensazione che il promissario acquirente propone non ha alcun fondamento giuridico.
Se desidera un parere più approfondito può contattarmi tramite piattaforma o direttamente ai recapiti di studio.
Cordialmente
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Occorre leggere il contratto per verificare gli obblighi delle parti. In ogni caso scaduto il termine, se non succede nulla, è possibile fare una diffida per invitare l'acquirente dal notaio e rogitare, diversamente è possible chiamarlo in causa e obbligarlo ad acquistare versando il prezzo ovvero chiedere la risoluzione. I lavori che ha fatto sono stati autorizzati? gli sono state consegnate le chiavi prima del rogito?
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare