posso rinunciare alla patria potesta?

Inviata da michael. 19 mag 2017 Diritto di famiglia

la mia ex compagna vuole che io rinunci alla patria potesta di mio figlio 5 anni ma io non voglio perche io amo mio figlio però purtroppo sono 2 anni e 1 mese che non me lo fa vedere perche per disgrazia ho scontato 2 anni di detenzione e io in quanto pregiudicato ho paura se lei riuscirà a togliermi il bambino perche dice che se io non firmo di mia spontanea volontà prendera la via legale cioè mi denuncerà per abbandono di minore ora la mia domanda è io posso rinunciare alla patria potesta di mia spontanea volonta?

Miglior risposta

Buongiorno Signor Michael.
La potestà genitoriale (ora responsabilità genitoriale) non è rinunciabile, essendo un diritto - dovere.
Pertanto, in caso la Sua ex compagnia voglia ottenere che Lei decada dalla responsabilità genitoriale dovrà adire da sola l'Autorità giudiziaria e dimostrare che Lei abbia violato o trascurato i Suoi doveri o abusato dei Suoi poteri con grave pregiudizio per il figlio. Diversamente, la richiesta che potrebbe fare la Sua ex compagna sarebbe respinta.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno,
Assolutamente no Michael, anzi, essere pregiudicato non significa, in linea di massima, essere un cattivo padre.
Se la potestà genitoriale non le è stata tolta per effetto di una condanna lei ha tutto il diritto di esercitare il suo ruolo di padre, magari con l'intervento è l'assistenza dei servizi sociali se ci sono divergenze con la madre.

A sua disposizione.

Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia