Posso richiedere un ordine restrittivo per un vicino di casa?

Inviata da alessandra. 22 ott 2016 Diritto condominiale

Buongiorno,
mi chiamo Alessandra e vivo in un condominio al primo piano. Al piano terra vive un uomo che rende la vita quasi impossibile a me e alla mia famiglia. Premetto che siamo persone "casalinghe", gli amici li frequentiamo fuori casa (visto il soggetto), usiamo pantofole, gommini sotto le sedie, rispettiamo i classici orari del riposo, insomma, ogni tipo di precauzione per non arrecare disturbo. A quanto pare ciò non é sufficiente. L'inquilino del piano di sotto si lamenta di come innaffiamo (ho spostato le piante in un altro balcone), camminiamo (ancora non ho imparato a volare), apriamo e chiudiamo le finestre e le porte (purtroppo difettose in tutto il condominio) di come fa rumore il nostro climatizzatore...ecc...credetemi che cosí sta diventando impossibile vivere. Adesso poi che abbiamo un bimbo piccolo, i problemi saranno maggiori dato che a breve inizierá a camminare. Si è lamentato persino dei suoi piedini sul tappeto. Come dobbiamo comportarci? Proprio due giorni fa ci ha detto di non accendere piú l'aspirapolvere (che accendo dopo le 9:30).

Miglior risposta

Buongiorno.
Interessate l'amministratore della questione per cercare di ottenere una mediazione con il vicino.
In ogni caso, se le lamentele sono continue ed immotivate e recano grave disturbo a Lei ed alla sua famiglia, unite ad altri comportamenti (da valutare nel concreto) potrebbero, in astratto, configurare almeno il reato di molestie ed il vicino essere quindi perseguibile penalmente (per quanto in realtà ciò possa poi valere...).
Cordiali saluti.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Gentile signora,
l'esposizione dei fatti per come in narrativa, riaccende una luce sulle problematiche condominiali e le norme regolatrici della relativa vita; orbene , ferma restando l' attivazione con l'Amministratore ( a scopo di precisazione delle condotte contemplate nel Regolamento di Condominio e comunque nel codice civile), nel caso le condotte dovessero continuare con lo stesso tenore o incanalarsi verso intensità maggiore , sarebbe opportuno recarsi presso la Stazione dei Carabinieri per richiedere verfica presupposti per attivazione amonimento
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale