Posso retrocede al contratto preliminare?

Inviata da Peter. 5 nov 2017 Diritto immobiliare

Salve,
Mi sono rivolto ad un'agenzia immobiliare per acquisto prima casa, dove l'agente immobiliare pubblicizzava con questo annuncio e con tanto di foto che tengo nel cellullare.
APPARTAMENTO € 119.000
In elegante zona, proponiamo in vendita, grazioso appartamento disposto su 2 piani, in contesto residenziale di poche unità abitative.
E’ così suddiviso: ampia zona soggiorno-pranzo, cucina con angolo-cottura parzialmente separato, disimpegno, bagno lavanderia finestrato; zona notte mansardata con travature a vista in legno, 2 camere di cui una matrimoniale, una singola ed una zona studiolo arrivo scala, bagno con finestra da tetto Velux.
Autorimessa- garage per 2 posti macchina.
Scala interna in legno-acciaio, autoportante con gradini a giorno.
Predisposizione climatizzatore, lucernai Velux elettrici . Parabola satellitare.
LIBERO DA SUBITO.)
Morale firmo la proposta D'Acquisto impegnando 5000 euro come anticipo ,solo che non mi sono accorto che nella proposta D'Acquisto c'era scritto soffitta e non mansarda,apparte che fino ad 1 mese fa non sapevo la differenza tra soffitta e mansarda e poi mi sono fidato dell'agente immobiliare.
Allora andiamo avanti con tutte le pratiche per il mutuo ,ma quando è venuto il peritto della mia banca ,mi blocca il bagno perché era abbusivo ,allora mi sono insospettito ed ho portato tutte le carte che avevo ad un geometra ,alla quale mi conferma che non solo il bagno è abusivo ma anche le camere da letto.
Allora loro adesso hanno tolto i sanitari e pretendono che io vada avanti con il rigido altrimenti perdo la caparra.
Io non lo voglio più ovviamente perché mi è stato presentato con due camere e un bagno al piano di sopra e come mansarda come
nell'annuncio , ma così è un monolocale con la soffitta è un garage.
Entro il 31 del 10 del 2017 dovevo fare il rogito e mi hanno mandato la lettera del loro avvocato.
Io avendo firmato un preliminare con scritto soffitta e loro avendo pubblicatato un annuncio falso possono fare questo?
Premetto che su Facebook l'annuncio falso è ancora presente, solo che ha tolto la foto del bagno sopra.
Purtroppo nella mia ignoranza mi hanno ingannato e oltretutto rivolgendomi a un'agenzia immobiliare mi sono fidato.
Poi volevo sapere se esistono delle misure anche nelle soffitte , cioè se in tal caso io dovessi trovare delle irregolarità di altezza nella soffitta potrei contestare quello?Loro scrivano che nel preliminare mi consegnano l'immobile regolare.
Nelle foto È presente una scala Può essere a norma una scala?cioè pensavo essendo soffitta non ci deve stare una scala fissa.
Come mi devo comportare?
Se dovessi andare in causa avrei delle possibilità?
Premetto che per risparmiare €5000 ci metto più di 4 anni.
Io vivo in affitto adesso e dove sono avevo fatto anche disdetta , ma fortunatamente proprietario mi ha detto che potevo stare ancora..
Grazie Peter

Miglior risposta

Da quanto scrive si può configurare un inadempimento in capo al venditore, per aver promesso in vendita un immobile che ha caratteristiche ben diverse da quelle indicate nell'annuncio.
Occorre tuttavia esaminare nel dettaglio sia la proposta di acquisto sia la eventuale corrispondenza tra di voi.
Può chiedere in alternativa la risoluzione del contratto con la restituzione della caparra, oppure la riduzione del prezzo (se è ancora interessato a procedere all'acquisto), determinando con l'ausilio di un tecnico sia il costo per sanare le irregolarità sia il valore dell'immobile con le caratteristiche reali.
occorre inoltre verificare se l'immobile in questione, venduto immagino come abitazione, ha tutti i requisiti per essere considerato tale (anche in questo caso è opportuno il parere di un tecnico)
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare