Contratto preliminare acquisto immobile

Inviata da Fabio. 23 lug 2018 Contratti

Buongiorno,
a marzo 2018 ho firmato regolare preliminare per l'acquisto di un immobile.
In questi giorni purtroppo sono venuto a conoscenza che alla casa manca la dichiarazione di agibilità ( idraulico, elettrico ecc ), mentre invece il venditore aveva dichiarato fosse tutto apposto.
Ciò ha congelato l'avanzamento della mia pratica di mutuo e notaio, poichè senza tale carta è impossibile fare il rogito.
Il venditore si impegna entro la scadenza del preliminare ( entro la quale bisogna rogitare ) a fornire tutta la documentazione necessaria, ma io trovo sia in cattiva fede, e ho grossi dubbi sul fatto che riesca a produrla nel tempo residuo ( un mese )
Posso legalmente rivalermi del fatto che egli abbia dichiarato in preliminare fosse tutto regolare, mentre non è cosi, per ottenere la restituzione della caparra e rendere nullo il preliminare ?
Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta

Gentile Fabio,
in ciò che racconta pare potersi riscontrare un inadempimento del venditore, che le darebbe diritto a richiedere il doppio della caparra versata; per essere preciso dovrei leggere il preliminare che avete sottoscritto.
Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Qualora la dichiarazione del venditore, relativa all'agibilità (ovvero all'assenza di vizi, irregolarità urbanistico-catastali) dell'immobile sia contenuta nel contratto preliminare, è ben possibile risolvere tale contratto e richiedere il doppio della caparra versata.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Buongiorno
il. Venditore è stato in mala fede e lei ha diritto a ricevere la restituzione della caparra.
Comunque è necessario prima di fare qualsiasi passo leggere il preliminare
Per qualsiasi necessità resto a sua disposizione presso il mio studio legale
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti