posso oppormi al divorzio?

Inviata da roberta. 24 feb 2017 Divorzio

Buongiorno, io e mio marito ci separammo circa dieci anni fa, poi ci siamo riappacificati tornando a vivere assieme. Ora lui se ne è andato da casa con un'altra e mi chiede il divorzio. Io posso oppormi? quella separazione è valida? Cosa posso ottenere da lui? Mi spetta qualcosa essendo stata tradita e lui andato via da casa? Grazie infinite Roberta

Miglior risposta

Gentile Signora,
occorre fare un po' di chiarezza.
Separazione e divorzio innanzitutto non sono la stessa cosa, prima ci si separ e (solo a seguito di separazione -e trascorso un certo periodo di tempo senza che vi sia stata riconciliazione tra i coniugi- si può chiedere il divorzio).
Ora nel Suo caso dopo la separazione c'è stata riconciliazione, pertanto non si può passare alla fase successiva del divorzio, ma occorre fare una nuova separazione. In tale nuovo procedimento di separazione, se vi sono i presuposti, Lei potrà chiedere l'addebito della separazione (che tuttavia molti Tribunali concedono solo in rari casi) e il mantenimento per Lei ove non abbia redditi o ne abbia di sufficienti.
Spero di averLe chiarito le idee.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

La riconciliazione, anche se di fatto, annulla gli effetti della separazione pertanto suo marito dovrà nuovamente proporre domanda di separazione. Qualora dovesse "incautamente" richiedere il divorzio lei può opporre l'avvenuta riconciliazione.

Giannotti Avv. Maria Raffaella Avvocato a Lecce

12 Risposte

Si....e spiegando come sono andate le cose credo debba rifare la separazione questa volta modulando. La responsabilità dal coniuge......un saluto. Avv.Katia Carosi

Studio Legale Avvocato Katia R.Carosi Avvocato a Brugherio

38 Risposte

Condivido le opinioni dei Colleghi.
Se c'è stata riconciliazione la precedente separazione legale sarebbe diventata inefficace. Pertanto, il ricorso per il divorzio potrebbe incontrare un ostacolo procedurale.
Certamente, valuti Lei , poi, se davvero ci sia ragione per opporsi....
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile signora Roberta,se dopo la separazione si e' ricostituita una convivenza "stabile" e "more uxorio",cioe' con le consuetudini di una coppia coniugale,sono cessati gli effetti della separazione e puo' opporsi al divorzio;in caso di nuova separazione puo' richiedere il mantenimento e l'assegnazione della casa coniugale mentre in relazione al tradimento deve esperire una separata azione di danno.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
Deve costituirsi in giudizio altrimenti le sua posizione si aggraverebbe la separazione è valida .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Certo puo opporsi al divorzio

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Non si può opporre ma può non presentarsi in Tribunale. Il procedimento verrà continuato in Sua contumacia (assenza). Consideri che questo per lei potrebbe portare a risultati ben peggiori poichè non avrebbe modo di esporre le Sue difese

Studio legale Avv. Francesca Menconi Avvocato a Carrara

9 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio