Pena sospesa per falsa testimonianza

Inviata da Carlo D.. 12 mar 2018 2 Risposte  · Diritto processuale

Salve, vorrei alcune delucidazioni in merito ad una pena (1 anno e 4 mesi) inflittami per falsa testimonianza. La pena risulta sospesa e non avendo esperienza in merito mi chiedo cosa comporta questa sospensione. Elenco di seguito le domande che mi assillano:
1) considerando questa falsa testimonianza, la pena viene sospesa per 2 o 5 anni?
2) nel mio casellario giudiziale rimane traccia di questa faccenda?
3) il "privilegio" della sospensione puo' essermi concesso altre volte? Anche se questa pena viene estinta?
Ringrazio anticipatamente tutti i professionisti che mi risponderanno.

Miglior risposta

Egregio Sig. Carlo,
nel confermarle quanto già indicato dal Collega, sono altresì a precisarle che difficilmente i Giudici concedono per una seconda volta il beneficio della sospensione condizionale della pena.

Pertanto, laddove la falsa testimonianza sia stata resa nell'ambito di una causa civile, le evidenzio che laddove proceda ad una ritrattazione della stessa testimonianza, il Giudice dovrà pronunciare sentenza di proscioglimento esistendovi una specifica causa di non punibilità.
Così, in questo caso, le consiglierei di proporre appello avverso la sentenza (laddove non sia ancora definitiva) al fine di evitare di utilizzare il beneficio della sospensione condizionale della pena.
Distinti saluti
Avv. Matteo Gigliosi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Carlo,nel Suo caso la pena e' sospesa per 5 anni,risulta nel casellario ma dopo 5 anni può richiedere la riabilitazione e dopo 5 anni potrebbe avere una nuova pena sospesa se non superiore ad otto mesi. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2602 Risposte

600 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Processato per una falsa testimonianza

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Aprile 2018

Condanna all'estero e concorso in polizia

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Giugno 2017