ospite che non se ne va

Inviata da valec. 28 ott 2016 Sfratto

Buongiorno,
il problema che mi riguarda è questo:

il mio ragazzo si è intestato (ad agosto) il contratto d'affitto dell'appartamento che condivideva con altre due persone, una di queste ha lasciato subito la casa (lasciando però mobili e parte dei vestiti), con l'altra persona hanno stipulato un accordo verbale che le permetteva di restare in casa, oltretutto a titolo completamente gratuito, fino a settembre per darle il tempo di trovare una nuova sistemazione.
La cosa si è protratta fino ad oggi, ultima proroga concordata era il 22 ottobre, puntualmente disattesa.
Come è possibile sbattere queste persone e tutta la loro roba fuori di casa in maniera legale?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti

Miglior risposta

La situazione purtroppo non è semplice, in quanto l'assenza di un contratto scritto non permette di ricostruire agevolmente la volontà delle parti.
In ogni caso è possibile ipotizzare l'esistenza di un contratto di comodato, che consente al comodante di richiedere il rilascio dell'immobile.
Se poi ciò non avviene spontaneamente si renderà necessario il ricorso alle vie legali, con possibilità di richiedere il risarcimento dei danni tutti subiti per l'occupazione illegittima dell'immobile.
A disposizione per eventuali chiarimenti porgo cordiali saluti.
Avv. Paolo Pedretti

Studio Legale Avv. Paolo Pedretti Avvocato a Brescia

18 Risposte

Attualmente quindi il contratto di affitto è intestato solo al suo ragazzo? Se è così, gli altri non hanno nessun titolo a restare nell'appartamento.
Può chiamare la polizia o i carabinieri.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto