Orientamento

Inviata da Antonio. 8 mar 2021 Diritto immobiliare

Buongiorno i miei parenti in meridione dopo la morte di mia nonna avvenuta 9 anni fa mi dicono che c' e' un terreno su cui bisogna pagare le tasse che io non ho mai pagato perche ne ignoravo l"esistenza non hanno fatto la successione e mi chiedono di pagare la mia parte ,io la pagherò ma vorrei sapere come posso fare per liberarmi di questo terreno che non voglio, vorrei donarlo gratis come posso fare
Grazie molte

Miglior risposta

Buongiorno Antonio,
innanzitutto non si affretti a pagare alcunchè, perchè prima è necessario effettuare una serie di verifiche.
Innanzitutto sarebbe opportuno analizzare l'eredità lasciata dalla nonna e verificare chi sono gli eredi e in cosa consiste l'eredità stessa.
Se vi fosse solo il terreno di che trattasi, non fosse mai stata fatta la successione, nè Lei è mai entrato in possesso di beni ereditari, Lei al momento è ancora un chiamato all'eredità e non ancora erede e pertanto potrebbe essere ancora nei termini per rinunciarvi.
Se vi sono altri beni è necessario valutare l'opportunità o meno dell'eventuale rinuncia.
Se diversamente Lei avesse già compiuto atti tipici dell'erede, non sarebbe più possibile optare per la rinuncia, e bisogna valutare l'ipotesi di donazione della quota o verificare l'opportunità di una divisione ereditaria.
Invero le questioni ereditarie vanno sempre approfondite e studiate a fondo, per risolvere ogni dubbio e evitare l'insorgenza di problemi imprevisti.
Qualora lo ritenga, mi contatti pure per un esame completo di tutta la sua situazione ereditaria, sono a sua disposizione.
Con i più cordiali saluti.
Simona Leoni

avv. Simona Leoni Avvocato a Pavia

3 Risposte

Buongiorno,
bisognerebbe sapere innanzitutto l'asse ereditario di sua nonna, capire se c è un testamento o meno, se lei subentra a sua madre o suo padre( se si tratta di nonna materna o paterna), in assenza di tali informazioni è difficile poterle dare una risposta esaustiva.
Per quanto riguarda la proprietà del terreno se lei è disinteressato potrebbe anche rinunciare all'eredità o comunque una volta accettata decidere se vendere o donare, facendo presente che ai comproprietari spetterebbe un diritto di prelazione.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Egregio signor Antonio,
attenzione a pagare la " sua quota" in quanto se Lei non è divenuto erede e quindi è ancora chiamato all'eredità, il diritto di accettare si prescrive in dieci anni dall'apertura della successione, con il pagamento acquisisce la qualità di erede. E' in ogni caso necessario avere alcune informazioni in ordine alla successione della nonna.
Se invece Lei è divenuto già erede si potrà esaminare la vendita/donazione della sua quota ovvero la divisione ereditaria e/o altro.
Se lo ritiene sono a disposizione pee esaminare approfonditamente il Suo caso.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare