Sentenza per prescrizione invece di il fatto non sussiste, è errata?

Inviata da Roberto Franco. 20 ott 2018 Diritto processuale

Trattasi di verbale di violazione del c.d.s. art.186 comma 2 c 2 bis 2 sexies D, tasso alcolemico metodo enzimatico 2,1 gr/l.
Il Giudice sentenza dichiara di non doversi procedere nei confronti di Tizio dal reato ascritto in quanto estinto per prescrizione.
Scrive il consolidato orientamento , la formula di proscioglimento nel merito prevale sulla dichiarazione di improcedibilità per intervenuta prescrizione soltanto nel caso in cui sia rilevabile, con una mera attività ricognitiva , l'assoluta assenza della prova di colpevolezza a carico dell'imputato ovvero la prova positiva della sua innocenza. Sez. 6, sentenza n.10284 del 22/01/2014 Ud. dep. 04/03/2014. Il concetto di evidenza presuppone la manifestazione di una verità processuale così chiara, manifesta ed obiettiva, che ogni dimostrazione appaia superflua, concretizzandosi così in qualcosa di più di quanto la legge richieda per l'assoluzione ampia, oltre la correlazione di un'accertamento immediato sentenza n.12724 del 28/10/1988 Ud. dep. 21/12/1998.
In presenza di denuncia di falso e/o errore a chi ha emesso il certificato, alla struttura e ai verbalizzanti Brigadiere Capo di P.G. e altro, n.2 certificazioni della struttura sanitaria pubblica e n.1 del 118 che sono contrarie al tasso verbalizzato, consulenza di un analista tecnico di dati e variabili con certificazione al di sotto del tasso di 0,5 gr/l , testimonianza di un Pubblico ufficiale che la persona è stata rinvenuta all'esterno dell'autoveicolo, consulenza di un tecnico matematico che dichiara che il tasso alcolemico era certamente al di sotto di 0,5 gr./l.Testimonianza di una persona che dichiara che è stato rinvenuto al lato destro e non al lato guida. Inoltre nell'udienza precedente a quella della sentenza il giudice faceva mettere a verbale l'eccezione dell'inammissibilità della prova per mancanza degli avvisi.
Come fa il giudice ad emettere una sentenza di prescrizione con queste prove?
Il giudice sostituito per tutte le udienze è comparso all'ultima udienza per sentenziare quanto sopra.Ci sono profili di responsabilità per questo Giudice che omette l'inutilizzabilità della prova e tutta la documentazione presentata dall'imputato che prova senza dubbi che il tasso alcolemico non era superiore a 0,5 gr/l. Inoltre sui giornali si legge di molte sentenze che dichiarano che il metodo enzimatico non è affidabile e assolvono l'imputato.
Come mai il giudizio è diverso da persona a persona per lo stesso reato? La legge non è uguale per tutti?
Inoltre in questo caso il reato è inesistente.
Se ricorre in appello la persona può vincere?
Si può avanzare una richiesta di condanna al Giudice che ha emesso questa sentenza senza che tale richiesta mi provochi ulteriori danni?
Questo per evitare che il Giudice condanni persone innocenti e che la legge sia applicata correttamente e non in questo modo.Se ricorre in appello la persona può vincere?Si può avanzare una richiesta di condanna al Giudice che ha emesso questa sentenza senza rischiare di ricevere ulteriori danni?Questo per evitare che il Giudice in futuro eviti di condannare persone innocenti e che la legge sia applicata correttamente e non in questo modo errato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte