Sentenza per prescrizione invece di il fatto non sussiste, è errata?

Inviata da Roberto Franco. 20 ott 2018 Diritto processuale

Trattasi di verbale di violazione del c.d.s. art.186 comma 2 c 2 bis 2 sexies D, tasso alcolemico metodo enzimatico 2,1 gr/l.
Il Giudice sentenza dichiara di non doversi procedere nei confronti di Tizio dal reato ascritto in quanto estinto per prescrizione.
Scrive il consolidato orientamento , la formula di proscioglimento nel merito prevale sulla dichiarazione di improcedibilità per intervenuta prescrizione soltanto nel caso in cui sia rilevabile, con una mera attività ricognitiva , l'assoluta assenza della prova di colpevolezza a carico dell'imputato ovvero la prova positiva della sua innocenza. Sez. 6, sentenza n.10284 del 22/01/2014 Ud. dep. 04/03/2014. Il concetto di evidenza presuppone la manifestazione di una verità processuale così chiara, manifesta ed obiettiva, che ogni dimostrazione appaia superflua, concretizzandosi così in qualcosa di più di quanto la legge richieda per l'assoluzione ampia, oltre la correlazione di un'accertamento immediato sentenza n.12724 del 28/10/1988 Ud. dep. 21/12/1998.
In presenza di denuncia di falso e/o errore a chi ha emesso il certificato, alla struttura e ai verbalizzanti Brigadiere Capo di P.G. e altro, n.2 certificazioni della struttura sanitaria pubblica e n.1 del 118 che sono contrarie al tasso verbalizzato, consulenza di un analista tecnico di dati e variabili con certificazione al di sotto del tasso di 0,5 gr/l , testimonianza di un Pubblico ufficiale che la persona è stata rinvenuta all'esterno dell'autoveicolo, consulenza di un tecnico matematico che dichiara che il tasso alcolemico era certamente al di sotto di 0,5 gr./l.Testimonianza di una persona che dichiara che è stato rinvenuto al lato destro e non al lato guida. Inoltre nell'udienza precedente a quella della sentenza il giudice faceva mettere a verbale l'eccezione dell'inammissibilità della prova per mancanza degli avvisi.
Come fa il giudice ad emettere una sentenza di prescrizione con queste prove?
Il giudice sostituito per tutte le udienze è comparso all'ultima udienza per sentenziare quanto sopra.Ci sono profili di responsabilità per questo Giudice che omette l'inutilizzabilità della prova e tutta la documentazione presentata dall'imputato che prova senza dubbi che il tasso alcolemico non era superiore a 0,5 gr/l. Inoltre sui giornali si legge di molte sentenze che dichiarano che il metodo enzimatico non è affidabile e assolvono l'imputato.
Come mai il giudizio è diverso da persona a persona per lo stesso reato? La legge non è uguale per tutti?
Inoltre in questo caso il reato è inesistente.
Se ricorre in appello la persona può vincere?
Si può avanzare una richiesta di condanna al Giudice che ha emesso questa sentenza senza che tale richiesta mi provochi ulteriori danni?
Questo per evitare che il Giudice condanni persone innocenti e che la legge sia applicata correttamente e non in questo modo.Se ricorre in appello la persona può vincere?Si può avanzare una richiesta di condanna al Giudice che ha emesso questa sentenza senza rischiare di ricevere ulteriori danni?Questo per evitare che il Giudice in futuro eviti di condannare persone innocenti e che la legge sia applicata correttamente e non in questo modo errato.

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale